redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Continua l’operazione “Acque sicure” – TG Plus NEWS

1.09KViews
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. sera 3 luglio

Cronaca. Continua l’operazione “acque sicure”

Nell’ambito dell’operazione “Acque Sicure”, iniziata lo scorso 18 giugno presso l’Isola del Lido, anche ieri la Polizia di Stato ha organizzato un pomeriggio intenso di verifiche e controlli. In acqua una motovedetta Classe Squalo, utilizzata come ufficio mobile operativo, a cui sono stati affiancati 2 acquascooter, 2 Volanti lagunari, una imbarcazione con un team Sommozzatori ed una imbarcazione con un team dell’Unità Operativa di Primo Intervento. Hanno partecipato all’operazione anche 2 unità della Capitaneria di Porto, nonché un aeromobile del X° Reparto Volo della Polizia di Stato. I controlli si sono concentrati nei pressi dell’Isola delle Vignole, dell’Isola della Certosa e della spiaggia del Bacan. Nel corso dell’operazione sono stati controllati 8 natanti, elevate 3 sanzioni amministrative per navigazione a forte velocità, effettuati 3 sequestri amministrativi per aver installato il cd. “power lift”, un meccanismo che consente di alzare il motore per navigare in secca e aumentare la velocità. Sono state, altresì, elevate sanzioni per circa 2.000€.

Sanità.  Siglata l’intesa per il nuovo Distretto socio-sanitario in Riviera del Brenta

Una firma rilancia il percorso che conduce alla realizzazione della nuova sede distrettuale della Riviera del Brenta: l’hanno posta oggi il Direttore Generale dell’Ulss 3 Serenissima, Giuseppe Dal Ben, e il Sindaco del Comune di Mira, Marco Dori, siglando l’“intesa preliminare” tra i due Enti “per la realizzazione del nuovo Distretto socio-sanitario unico della Riviera del Brenta”.
A seguito dell’acquisizione dei pareri necessari previsti nel protocollo siglato oggi, sarà dato corso e sottoscritto il definitivo accordo di programma tra il Comune di Mira e l’Azienda sanitaria. La collocazione in cui sorgerà il nuovo Distretto è individuata sull’area di proprietà del Comune di Mira, all’interno del terreno un tempo occupato dal campo da rugby. Alla progettazione e all’edificazione della nuova sede distrettuale, che sarà realizzata e sviluppata su un edificio con le carature urbanistiche e i parametri edilizi previsti dal PRG vigente, e avrà una superficie complessiva di 1.300 mq circa, provvederà l’Ulss 3 Serenissima.

Cronaca. Arrivati due nuovi “agenti speciali” a quattro zampe

Si chiamano Sky e Aron, rispettivamente una femmina di 3 anni ed un maschio di 2 appartenenti alla razza Labrador Retriever, e sono i due nuovi “agenti speciali” che si sono uniti alla Squadra Cinofili incardinata all’interno della Polaria di Venezia, comandata dal Primo Dirigente della Polizia di Stato Rosanna Conte. Cosi come accade con gli Agenti in Prova della P.S., e sotto la supervisione di personale istruttore qualificato e competente, SKY E ARON, che hanno sostituito due loro colleghi andati in pensione, seguiranno la restante parte formativa prevista per superare l’esame di abilitazione per unità cinofile anti-esplosivo della Polizia di Stato.  Le unità cinofile della squadra di Venezia, operative H24, concorrono nei servizi di Sicurezza nella città di Venezia ed in tutta l’area del Triveneto, appartenendo all’unico distaccamento cinofilo della Polizia di Stato, con cani specializzati per il rilevamento di sostanze esplosive ed armi presenti nella zona. Per compiti tanto importanti è necessario un addestramento speciale: il programma addestrativo di  tali unità infatti, introdotto alla fine degli anni 90’ come frutto della collaborazione con l’agenzia governativa americana dell’ATF (avente il compito di regolare il controllo delle sostanze esplosive ed armi da fuoco nel territorio statunitense) è considerato uno di più autorevoli a livello mondiale.

Cultura. Bibliovacanze 2020 “Una valigia piena di storie”

Bibliovacanze, il tradizionale appuntamento estivo per giovanissimi della Biblioteca comunale di Mirano, torna a proporre degli appuntamenti in corte di villa Errera, via Bastia Fuori. Per i bambini delle scuole primarie, oltre ai consigli di lettura, ci sono quattro letture animate con i Contastorie su tema “Una valigia piena di storie”. Per i ragazzi dalle scuole medie c’è un incontro del gruppo di lettura “I libriganti lettori rampanti”. Tutte le attività sono gratuite, è necessaria però la prenotazione in biblioteca:, telefonando al numero 041 57 98 490, oppure scrivendo all’indirizzo email  info.biblioteca@comune.mirano.ve.it .

 


Condividi sui social