redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Delitto Noventa, condanne in Cassazione- TG Plus NEWS Venezia

1.23KViews
Condividi sui social

CRONACA. Omicidio Noventa, condanne definitive

La prima sezione della Corte di Cassazione ha confermato le condanne per l’omicidio di Isabella Noventa, l’impiegata assassinata nel gennaio 2016.  Gli Ermellini hanno accolto le richieste della Procura Generale, rigettando tutti i ricorsi presentati dagli avvocati dei tre imputati. Trent’anni di carcere per il ballerino-camionista Freddy Sorgato, trent’anni anche per la sorella Debora Sorgato. Mentre 16 anni e 10 mesi sono stati inflitti alla loro complice, Manuela Cacco, di Camponogara. Già nei precedenti gradi di giudizio gli imputati erano stati riconosciuti colpevoli. Resta il giallo sul corpo della povera Isabella Noventa, che non è stato mai ritrovato.

CRONACA. Dolo, due ragazze smarrite in montagna

Nel pomeriggio di ieri i vigili del fuoco di Asiago insieme con il personale AIB (ex Corpo Forestale dello Stato) sono intervenuti lungo il sentiero 647, che dal piazzale dei Granatieri del Monte Cengio porta a Casale di Cogollo per aiutare due ragazze di Dolo di 23 e 26 anni, rimaste bloccate per aver precedentemente perso il sentiero e l’approssimarsi del buio. Le due donne non più in grado di rientrare in tempo hanno dato l’allarme, chiamando la sala operativa del 115. Dopo la geolocalizzazione attraverso il cellulare di una delle ragazze, una squadra dei vigili del fuoco è scesa lungo il sentiero 647, mentre la squadra VVF AIB ha risalito da sotto il percorso, garantendo così piena efficacia nell’azione di ritrovamento delle due donne, che hanno atteso i soccorsi. Le due escursioniste sono state accompagnate in sicurezza a valle lungo la ripida via di montagna e poi fino al piazzale dei Granatieri, da dove hanno ripreso l’auto per fare rientro a casa dopo lo scampato pericolo.

CULTURA. Portogruaro, Fiera S.Andrea on line

La Fiera di Sant’Andrea, Antica Sagra Mercato delle Oche e degli Stivali, è uno degli eventi più importanti per la città di Portogruaro. Da sempre, è l’occasione sia per riunirsi in centro storico sia per valorizzare e promuovere le eccellenze che rendono caratteristico il nostro territorio. Quest’anno, tuttavia, incontrarsi per i tradizionali tre giorni di festa, è diventato impossibile. L’emergenza sanitaria da Coronavirus, infatti, ci ha imposto delle limitazioni importanti che però non hanno fermato la voglia di mettere in luce la Città con le sue bellezze e le sue peculiarità. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Confartigianato Imprese Veneto Orientale, Confcommercio, Pro Loco e le altre Associazioni di categoria, ha voluto proporre una nuova versione del tradizionale appuntamento, trasformando la 35ª edizione nella “Festa di Sant’Andrea” del tutto virtuale e con molti eventi online in programma dal 23 al 30 novembre 2020. Gli eventi in programma e i contenuti saranno fruibili nel sito dedicato (www.portogruaroeventi.it) e nella pagina Facebook della Città di Portogruaro.

CULTURA. Venezia, incontro Comune – rettori

Un ponte per consentire un collegamento semplice, e soprattutto immediato, tra la città e il mondo accademico veneziano: nasce con questo obiettivo il nuovo referato “all’Università”, espressamente voluto dal sindaco Brugnaro, in questo suo secondo mandato, e affidato all’assessore Paola Mar. Il “battesimo del fuoco” del nuovo incarico si è avuto con l’incontro in videoconferenza che l’assessore ha avuto con i rettori e i presidenti delle quattro università (Iuav, Unive, Viu e Iusve) e dei due massimi istituti accademici (Conservatorio e Belle Arti) della città. “Questa che ho appena ricevuto”, ha spiegato Mar, “è una delega che ha davvero grandi potenzialità, perché l’obiettivo è di realizzare una sinergia tra la città ed il mondo accademico veneziano, una collaborazione che può diventare davvero un plusvalore. I campi d’azione comuni sono molteplici: dalla ricerca ai grandi eventi, agli studi di governance che possono aiutare gli amministratori pubblici a compiere le scelte migliori per il presente, ed il futuro, della città. Tutti insieme, lavorando nella stessa direzione, possiamo insomma fare davvero molto per la nostra comunità”.


Condividi sui social