redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Fascite plantare: cos’è e come si cura-TG Plus SALUTE

1.04KViews
Condividi sui social

La fascite plantare è una patologia infiammatoria della guaina (fascia) che riveste la muscolatura della pianta del piede e si manifesta con un forte dolore al tallone e al piede stesso.

 

I pazienti che manifestano una conformazione del piede cavo hanno maggiori possibilità di sviluppare una fascite plantare, soprattutto se al fattore costituzionale si sommano sovrappeso, attività sportiva eccessiva o altri fattori predisponenti.

Queste evenienze, infatti, aumentando la tensione della fascia plantare già tesa, possono scatenare l’infiammazione acuta sul punto di inserzione calcaneare della medesima fascia, con conseguente borsite .Non a caso, una fascite plantare è più facilmente riscontrabile in pazienti che praticano corsa, basket, tennis e calcio e che sollecitano in modo eccessivo la pianta del piede.

Approfondiamo l’argomento con il dott. Giuseppe Dal Mistro, Medico Chirurgo e Specialista Fisiatra, nonché direttore sanitario di Fisiatrik, Ambulatorio Di Medicina Fisica Riabilitativa e fisiatria a Treviso.

Guarda anche: Attività fisica: quali sono i benefici e perché fa bene alla salute-TG Plus SALUTE

 


Condividi sui social