redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Giorno della Memoria, deposte 29 nuove Pietre d’Inciampo a Venezia – TG Plus NEWS Venezia

580Views
Condividi sui social

CRONACA. Giorno della Memoria, deposte 29 nuove Pietre d’Inciampo a Venezia

“Restituire un nome, una voce, l’identità a chi è stato privato della vita e dei sogni nel periodo più buio della nostra storia”. Con queste parole la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano ha introdotto la Cerimonia di deposizione delle Pietre d’Inciampo, nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria. Un itinerario scandito dalla posa di 29 pietre e dal minuto di silenzio davanti all’uscio di casa che fu l’ultima dimora dei concittadini veneziani prima della deportazione. Per la prima volta quest’anno sarà coinvolta anche la terraferma con la posa a Mestre della prima pietra d’inciampo, in ricordo di Vittorio Bassi. La cerimonia è in programma domani, venerdì 28 gennaio, alle ore 11 in via del Rigo 2. Ulteriori dettagli nel nostro portale di informazione notizieplus.it.

CRONACA. Nuova stanza freezer all’Ospedale dell’Angelo per conservare 800mila vaccini

Una nuova stanza freezer è appena sbarcata all’Angelo. Ieri è arrivato un bolide vaccinale di nove metri quadri costruito su misura per la farmacia dell’ospedale Mestrino, hub del Veneto per il deposito di vaccini. Da solo è capace di custodire un tesoro di 800 mila dosi di vaccino anti Covid. Passa dagli 8 ai meno 25 gradi a seconda delle esigenze. In questa fase pandemica servirà per la conservazione del vaccino Moderna, ma la sua versatilità consentirà di piegarlo ai mille usi farmaceutici del post epidemia. La nuova e innovativa stanza freezer è stata arricchita di un passavivande che consente di consegnare e prelevare i farmaci inibendo la dispersione del freddo ed eludendo l’apertura e la chiusura continua della porta principale.

CRONACA. Luca Brizzi è il nuovo Direttore degli Ospedali dell’Ulss4

L’unità operativa complessa “Direzione medica”, ossia la direzione dei 3 ospedali dell’Ulss 4, ha un nuovo dirigente: Luca Brizzi, 51 anni, di Milano. Martedì 1 febbraio sarà il suo primo giorno di lavoro, si insedierà all’ospedale di San Donà di Piave, nel frattempo il dottor Brizzi ha già iniziato a prendere conoscenza dei presidi ospedalieri, il suo compito sarà infatti quello di coordinare, elaborare, realizzare progetti di miglioramento e raggiungere gli obiettivi fissati dai vertici aziendali. Luca Brizzi si è laureato in Medicina e Chirurgia all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si è poi specializzato in Igiene e Medicina Preventiva. Sul fronte professionale ha lavorato per anni presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Bergamo Ovest sino alla nuova, attuale, nomina.

CULTURA E SPETTACOLI. Open di Ezralow Dance sostituisce al Teatro Toniolo lo spettacolo di Parson Dance

Il Settore Cultura del Comune di Venezia segnala che lo spettacolo della compagnia Parsons Dance (inserito nella stagione di prosa realizzata in collaborazione con Arteven, circuito teatrale teatrale del Veneto) previsto dall’8 al 10 marzo al Teatro Toniolo di Mestre non potrà andare in scena.  Lo spettacolo è stato sostituito con nuove date della compagnia Ezralow Dance, di indubbia fama internazionale. Sul palcoscenico di Mestre il 17,18 e 19 maggio arriva OPEN di Daniel Ezralow, danzatore e coreografo tra i fondatori dei celebri Momix, noto al grande pubblico per le apprezzate creazioni realizzate anche per numerose trasmissioni televisive. Per saperne di più potete consultare il nostro sito notizieplus.

 


Condividi sui social