redazione@tgplus.it
Senza categoriaTG+TG+ Venezia

La tratta dei cuccioli passa per l’A4 – TG Plus NEWS

809Views
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. giovedì 6 agosto

 

CRONACA. La tratta dei cuccioli passa per l’A4

Cresce il traffico illegale di cuccioli. La nuova tratta del commercio illegale passa per l’autostrada A4 Venezia -Trieste. Ma il contrasto al fenomeno sarà più incisivo grazie alla nuova collaborazione fra Polstrada e Noava, Nucleo operativo per l’attività di vigilanza ambientale. Avviata dall’inizio di quest’anno, la collaborazione ha consentito un’attività di contrasto del commercio illegale di cuccioli sempre più efficace. In poco più di un mese, tra giugno e luglio, sono stati effettuati tre blitz che hanno portato al sequestro di 115 cuccioli di varie razze pregiate tra cui spitz, maltesi, husky siberiano, boston terrier e golden retriver, per un valore, sul mercato, di oltre 100 mila euro. In calo invece il fenomeno degli abbandoni di animali.

SALUTE. Covid, i contagi tornano a salire

Sono venti i nuovi casi di positività al coronavirus registrati ieri nel Veneziano. I contagi tornano dunque a salire, seppure leggermente: martedì erano stati 7. A trascinare la ripresa dei contagi è il territorio dell’Usl 3 Serenissima, dove ieri sono stati riscontrati 16 nuovi positivi. Solo 4 quelli in più nel Veneto Orientale. Dei 16 nuovi positivi nell’Usl 3, 13 sono contagi riconducibili a focolai già emersi. Tre sono casi indice, ovvero nuovi contagi non legati a precedenti focolai. “Sono stati rilevati attraverso la scrupolosa campagna di screening dell’Ulss 3 Serenissima” , dice l’azienda sanitaria, “Uno di questi è un caso d’importazione dall’estero: è una badante di ritorno dal proprio Paese d’origine”.  C’è da ricordare che poche settimane fa l’Azienda sanitaria ha lanciato la campagna “Per un’assistenza sicura”. Questa prevede la possibilità per badanti, collaboratori domestici e chiunque si occupi dell’assistenza ad anziani e persone fragili, di effettuare il tampone senza bisogno di prenotazione al Dipartimento di prevenzione dell’Ulss 3 Serenissima

ATTUALITA’. Sistema di allerta per attacchi chimici

Ricercatori dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e del Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali  coordineranno un progetto di ricerca internazionale finanziato dalla Nato, per lo sviluppo di una piattaforma d’allerta rapida in caso di attacco terroristico con agenti bio-chimici e della gestione dell’emergenza. Il prototipo sarà testato a Venezia e nella capitale georgiana Tbilisi. Il prototipo assocerà una rete di sensori ambientali alla rilevazione e analisi del traffico sui social network le cui variazioni di intensità e di distribuzione spaziale forniranno un sistema di allarme. Inoltre, collaborando con le autorità, saranno definiti dei protocolli di intervento e di gestione a breve, medio e lungo termine il più possibile condivisi tra gli enti e le nazioni coinvolte nel progetto.

ATTUALITA’. Tagliamento, 14 milioni per la sicurezza

Sono iniziati i rilievi per la messa in sicurezza idraulica del basso corso del fiume Tagliamento. I tecnici della Regione stanno effettuando delle indagini geotecniche lungo l’argine del fiume per individuarne le criticità sia sotto il profilo idraulico che strutturale. Le misurazioni consentiranno di avere il quadro delle fragilità del sistema arginale e quindi di individuare le aree in cui intervenire per prevenire le tracimazioni o, peggio, la rottura. Per questi primi lavori la Regione ha stanziato 14 milioni di euro.


Condividi sui social