redazione@tgplus.it
TG+

Le regole Unesco per le cantine – TG Plus

931Views
Condividi sui social

Notizie 30 novembre – TG Plus edizione mattina

Attualità. Le regole Unesco per le cantine

Si chiama “Disciplinare tecnico per la conservazione del paesaggio” e sarà presentato al pubblico il 7 dicembre. Si tratta di un documento della Regione che in un centinaio di pagine mette i paletti per il riconoscimento della DOCG Conegliano Valdobbiadene come patrimonio dell’Unesco. Sono numerose le norme a cui attenersi. Tra queste c’è anche l’obbligo di ridurre al minimo le nuove costruzioni che dovranno mimetizzarsi. Inoltre boschi e prati saranno intoccabili e tutti i restauri andranno fatti con materiali della tradizione. La fine, dunque, delle colate di cemento, opere incompatibili con il regolamento.

Cronaca. Nuove infezioni da batterio killer

Sono 10 i nuovi casi per cui si sospetta un’infezione da Mycobacterium chimaera nella provincia di Treviso. Le persone in questione hanno riportato sintomi quali febbre, spossatezza e perdita di peso, ascrivibili in alcuni casi all’infezione da quello che ormai viene definito come il batterio killer. A diffondere il batterio, come abbiamo già riferito nelle edizioni del TG Plus, vi sarebbe un macchinario per la circolazione extracorporea dell’azienda LivaNova. Ad oggi i contagiati accertati sono 18, mentre i morti sono 6.

Cronaca. La Cosmo si difende dalle accuse

“Nessun inquinante è stato rilasciato nel terreno, nell’aria e nell’acqua. Le analisi eseguite da terzi lo testimoniano – ha detto Domenico Giuri, legale della Cosmo di Noale, l’azienda che avrebbe riempito di inquinanti la cava Campagnole di Paese. “I titolari hanno sempre operato nel rispetto del luogo dove hanno insediato la loro attività e dove hanno scelto di vivere e dove vivono i loro dipendenti. Ricordiamo sempre che gli stessi Cosmo sono i primi esposti a eventuali sostanze pericolose non trattate correttamente” – ha concluso l’avvocato.

Attualità. Ministro Fontana in visita a Mogliano

Questa sera il ministro Lorenzo Fontana sarà in visita nella circoscrizione della Lega di Mogliano. Melania Pavan, del movimento “Non una di meno” Treviso, annuncia una protesta colorata a suon di canti e urla: “Tra il disegno di legge Pillon e il decreto sicurezza, ma per Fontana pure per le limpide posizioni radicali su aborto, diritti delle donne, Lgbt e richiedenti asilo, nonché per la vicinanza a Forza Nuova di Verona, stanno facendo guerra a tutto ciò che non è maschio e conservatore. Una figura del genere, a due passi dalla nostra città, non è assolutamente gradita” – ha concluso Melania Pavan.


Condividi sui social