redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Mal di schiena: cause e possibili rimedi-TG Plus SALUTE

1.22KViews
Condividi sui social

Il termine “mal di schiena” abbraccia numerosi problemi come ad esempio lombalgia, sciatica o ernia del disco. Tutti disturbi con un elemento in comune: il dolore è localizzato nella colonna vertebrale.

 

Il mal di schiena può essere classificato in tre gruppi. Se il dolore è localizzato nella parte alta della schiena o nelle ossa del collo (colonna cervicale) è detto in termini medici cervicalgia. Se il dolore è localizzato nella parte bassa della schiena, intorno alle vertebre lombari, è detto lombalgia. Infine, se il dolore è localizzato nella parte centrale della schiena, intorno alle vertebre toraciche, viene detto dorsalgia.

Se il mal di schiena non è specifico, il trattamento consiste nell’assunzione di antidolorifici e nel praticare attività fisica per rafforzare e rendere più flessibili i muscoli. Negli altri casi, è opportuno trattare il mal di schiena in funzione della sua causa. Se ad esempio il dolore è correlato a un problema muscoloscheletrico, potrebbe essere utile ricorrere all’osteopatia o alla fisioterapia.

Approfondiamo l’argomento con Giancarlo Rebellato, Fisioterapista, Osteopata e fondatore del Rebellato Medical Group.

Vedi anche: Tecarterapia: cos’è e quando può essere impiegata


Condividi sui social