redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Mestre, continua l’attività di controllo dei Carabinieri nel “Quartiere Piave” – TG Plus NEWS Venezia

514Views
Condividi sui social

CRONACA. Mestre, continua l’attività di controllo dei Carabinieri nel “Quartiere Piave”

Continua l’attività di prevenzione e controllo del territorio predisposta dal Comando Provinciale di Venezia per aumentare il livello di sicurezza percepita nel territorio di competenza e contrastare le situazioni di illegalità con particolare attenzione all’area urbana mestrina e nella zona del “Quartiere Piave”. Il 9 novembre, gli uomini del Comando Provinciale di Venezia e militari del 4° battaglione Veneto, hanno posto sotto stringente controllo la zona per tutta la sera, identificando circa un centinaio di persone e numerosi veicoli in un’area che è crocevia per i flussi che transitano dalla stazione ferroviaria ed il vicino terminal degli autobus extraurbani, che
collegano facilmente con il capoluogo lagunare, la terraferma e le altre province. Parallelamente gli uomini del Comando Provinciale hanno poi intrapreso, con l’inestimabile supporto dei militari specializzati del Nucleo Antisofisticazione e Sanità e dell’Ispettorato del Lavoro, il controllo di numerosi esercizi commerciali della zona con varie sanzioni comminate e, in due casi, anche la sospensione amministrativa delle attività.

CRONACA. Consegnati a più di mille studenti in piazza San Marco i diplomi di Ca’ Foscari

Giornata di celebrazioni quella di oggi, venerdì 11 novembre, per gli oltre millecento neolaureati di Ca’ Foscari attesi in piazza San Marco, a Venezia, dalla cerimonia di consegna del diploma di laurea. Ad accoglierli sul palco per la proclamazione, seguita dal tradizionale lancio in aria del tocco, è stato il prorettore Antonio Marcomini. Due i momenti celebrativi, uno la mattina l’altro poco dopo le 13, che hanno visto sfilare i neolaureati cafoscarini che hanno conseguito il titolo per la sessione autunnale dell’anno accademico 2021/2022. Sono stati premiati inoltre i migliori studenti per ogni sessione. Si tratta di Estelle Pivetta, laureata in Commercio estero e Turismo e di Kerlake Wren Z. Sylvie Hazel, che ha conseguito il titolo in Economia aziendale. Durante la giornata è stato consegnato anche il diploma di laurea ad un familiare di Alessandro Tabaku, studente scomparso qualche settimana fa.

CRONACA. Riparte il progetto ‘La mensa che non spreca!’ per il recupero delle eccedenze alimentari

Ha preso il via nel mese di novembre, per il secondo anno consecutivo, il progetto “La mensa che non spreca”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Comune di Venezia, Ames spa e il Centro di servizi per il volontario della Città Metropolitana di Venezia. L’obiettivo del progetto è attivare un circuito solidale che, oltre ad aiutare le persone in difficoltà, contribuisca ad eliminare gli sprechi alimentari recuperando il cibo non scodellato dalle mense delle scuole. Quest’anno saranno coinvolti in totale 11 plessi degli Istituti comprensivi di Mestre: F. Querini, Caio Giulio Cesare, Leonardo Da Vinci, Silvio Trentin, Lazzaro Spallanzani e Viale San Marco. Un’attività portata avanti quotidianamente anche grazie al generoso contributo dei volontari delle associazioni Auser Territoriale Volontariato Venezia ed Anvolt Mestre che si occupano del ritiro e del trasporto di parte delle eccedenze. Beneficiari del progetto sono la mensa della Casa dell’Ospitalità e quella dei Cappuccini. Novità di quest’anno è l’avvio della collaborazione anche con Acli provinciali di Venezia.

CRONACA. La tradizionale Festa di san Martino celebrata oggi con varie iniziative

Come da tradizione secolare, la ricorrenza dell’11 novembre, festa di san Martino, è stata celebrata anche quest’anno con vari eventi in città.  In mattinata, al Municipio di Marghera, sono stati distribuiti ben 800 dolci di san Martino ai bimbi dei nove istituti per l’Infanzia del quartiere. Molto suggestivo anche l’evento svoltosi al Municipio di Mestre, su iniziativa della locale Pro Loco e dell’associazione panificatori mestrini.  I bambini delle scuole primarie Da Vinci e Vecellio hanno infatti dapprima assistito alla rappresentazione “L’estate di san Martino”, in cui hanno potuto rivivere la leggenda del mantello, e poi hanno ricevuto in dono il dolce che porta il nome del Santo. E’ stata festa, questo pomeriggio, anche in via Piave, grazie all’associazione “Viva Piraghetto”, che ha regalato ai bambini in transito caramelle, cioccolato e dolce di san Martino, nonchè la filastrocca in dialetto a lui dedicata.

 


Condividi sui social