redazione@tgplus.it
TG+

Nasce Pieve del Grappa – TG Plus

1.22KViews
Condividi sui social

Notizie 17 dicembre – edizione mattina

Politica. Nasce Pieve del Grappa

I cittadini di Crespano e Paderno del Grappa hanno detto sì: la fusione dei due comuni si farà. Il nome del nuovo ente sarà Pieve del Grappa. “Finalmente, grazie alla fusione, potremo contare su un numero di dipendenti congruo per rispondere alle esigenze dei cittadini” – ha dichiarato Giovanni Bertoni, sindaco di Paderno. Sommando i 19 dipendenti di Crespano e i 7 di Paderno, il nuovo comune di Pieve del Grappa avrà a disposizione almeno 26 persone. Per il momento rimarranno attive entrambe le sedi dei municipi.

Cronaca. Ombre sulle intimidazioni a Vittorio Veneto

A Vittorio Veneto si accende la polemica per fare chiarezza sulle molotov lanciate nel 2016 contro il municipio. “La città è stata bersaglio, dal 2006, di ripetute intimidazioni, a cominciare dall’attentato al seggio elettorale delle scuole Parravicini. Nell’aprile di 12 anni fa – ha ricordato Marco Dus, consigliere comunale – per la circostanza furono indagati tre giovani vicini agli anarchici. Per l’ordigno al Flaminio, a ridosso della festa del 2 giugno, è stata arrestata una persona ed indagate altre due. Mancano all’appello i responsabili o, comunque, le motivazioni dei presunti attentati di due anni fa” – ha concluso Dus.

Istruzione. Scuola di Medicina a Treviso?

Una Scuola di Medicina a Treviso. Questa l’idea lanciata da Francesco Benazzi, direttore generale dell’USL 2 Marca Trevigiana. La sede trevigiana dell’Università di Padova dovrebbe trovare posto in quella che sarà la nuova Cittadella della Salute. Dall’Ateneo patavino hanno già dato l’ok e Benazzi spiega: “Nella nuova cittadella sanitaria avremmo la possibilità di realizzare i laboratori per la parte di Chimica e Fisica”. Sono 150 gli studenti di Medicina di Padova che studiano a Treviso per il quarto, quinto e sesto anno ma, con questo progetto, la Scuola diventerebbe completa racchiudendo anche i primi tre anni.

Attualità. Zaia elogia il nuovo dossier Unesco

All’inaugurazione dell’antica fiera agricola di Santa Lucia di Piave, Luca Zaia ha detto: “I sindaci avranno modo di rendersi conto, pure loro, che il nuovo dossier sulla candidatura Unesco delle nostre colline è ben fatto, puntuale, e rappresenta la nuova filosofia di vita che scatterà con il riconoscimento a patrimonio dell’umanità. Le nostre aziende – ha sintetizzato Zaia – debbono continuare a dare reddito e occupazione, ma preservando il paesaggio. E questo lo si può fare.”


Condividi sui social