redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Paccottiglia, prime chiusure di negozi in centro storico – TG Plus NEWS Venezia

212Views
Condividi sui social

CRONACA. Paccottiglia, prime chiusure di negozi in centro storico

Arrivano le prime chiusure definitive per gli esercizi di vicinato che espongono la merce all’esterno dei negozi senza autorizzazione. Le prime revoche,  riguardano alcuni negozi che commercializzano la cosiddetta “paccottiglia” e sono gestiti da cittadini stranieri. Il primo negozio si trova in Strada Nuova ed era già stato sanzionato ben 4 volte:  il 10 gennaio e 17 aprile, il 26 agosto e il 12 dicembre 2023, ricevendo anche due ordini di sospensione temporanea dell’attività, rispettivamente di 3 e 15 giorni. Da parte della Polizia locale  continuerà l’opera di informazione sulle conseguenze delle ripetute violazioni, così come continuerà l’accertamento delle irregolarità che si dovessero riscontrare durante le attività di controllo e verifica.

CRONACA. Giorno del Ricordo: a Marghera la commemorazione in Piazza Martiri delle Foibe

Si è tenuta questa mattina, in Piazza Martiri delle Foibe a Marghera, la cerimonia del Giorno del Ricordo, attività istituita nel 2004 con la Legge 92 “in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale” che ha visto oltre ventimila italiani torturati, assassinati e gettati nelle foibe alla fine della Seconda guerra mondiale. Dopo il canto dell’Inno di Mameli, sono seguite la benedizione da parte di don Giancarlo Apostoli e la deposizione della corona d’alloro sul monumento in onore delle vittime e degli esuli dell’Istria, della Venezia Giulia e della Dalmazia. Al termine dei saluti istituzionali, gli alunni delle classi quinte dell’istituto comprensivo “Grimani” di Marghera hanno cantato tre canzoni: “Magazzino 18”, la canzonetta popolare “Zaratina” e per finire, il “Va, pensiero” di Giuseppe Verdi.

CRONACA. Mirano, nuovi orari ZTL in vigore da oggi

Da oggi 9 febbraio 2024 entrano in vigore nuovi orari di sospensione della circolazione veicolare nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) del centro storico di Mirano, che saranno caratterizzati da una periodicità legata alle stagioni. L’Amministrazione Comunale ha infatti valutato che la fruizione da parte dei cittadini dell’area interessata dalla ZTL, quale luogo di incontro negli spazi all’aperto, è particolarmente elevata il sabato sera e nei giorni festivi per tutto l’arco dell’anno, mentre negli altri giorni della settimana varia in base alla stagionalità. In particolare risulta molto ridotta la presenza di pedoni e ciclisti di sera nel periodo invernale nel giorno di venerdì. Inoltre, si è dimostrata particolarmente gradita alla cittadinanza l’estensione della ZTL a tutte le sere della settimana nel periodo estivo.

SPORT. Basket, Federico Casarin nuovo Vicepresidente Vicario FIP

In occasione del Consiglio Federale della FIP tenutosi questa mattina, presso il Salone d’Onore del CONI a Roma e presieduto dal dott. Giovanni Petrucci, Federico Casarin è stato nominato nuovo vicepresidente vicario della Federazione. Margaret Gonnella è la nuova vicepresidente.
Tutta l’Umana Reyer Venezia – si legge in una nota del Club  – si congratula con il Presidente orogranata per questo prestigioso incarico Federale che è motivo d’orgoglio per l’intero Club.


Condividi sui social