redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - PadovaTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

PERCHÉ HO SEMPRE SONNO?-TG Plus SALUTE

361Views
Condividi sui social

Perché ho sempre sonno? È la domanda che si pongono in molti, bambini e adulti. I motivi possono essere tanti… problemi di salute fisica, stress o disturbi del sonno. Ma avere sempre sonno vuol dire soffrire della malattia del sonno? Ne parliamo con l’esperto.

A chi di noi non è capitato di svegliarsi stanchi,  come se non avessimo chiuso occhio tutta la notte? Quante volte ti sei chiesto “Perché ho sempre sonno?” o “Perché sono sempre stanco”?

La stanchezza durante il giorno è un disturbo abbastanza frequente, spesso legata a momenti di stress, al cambio stagione, a variazioni di temperatura e di clima, ad abitudini di vita modificate, a sbalzi ormonali o una cattiva qualità del sonno.

Ad esempio, possono provocare sonnolenza continua:

  • Apnee Notturne;
  • Scompenso cardiaco;
  • Ansia;
  • Diabete;
  • Sindrome delle gambe senza riposo;
  • Depressione.

Attenzione, però, che insonnia notturna e stanchezza diurna possono essere correlate: se non riusciamo a dormire abbastanza, o se il nostro sonno è interrotto frequentemente, facilmente ci sveglieremo con un senso di spossatezza mattutina.

Al contrario, essere stanchi non significa soffrire della malattia del sonno:  la tripanosomiasi africana umana, infatti, è una parassitosi trasmessa all’uomo attraverso il morso della mosca tse-tse diffusa nell’Africa sub-sahariana.

Ne parliamo con il dott. Ugo D’Aloja, Medico Chirurgo Specialista in Ortodonzia.  Nonché titolare di HODOS Ortodonzia specialistica.

Guarda anche: ORTODONTISTA e DENTISTA: quali sono le differenze-TG Plus SALUTE


Condividi sui social