redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Posata la prima pietra della bretella ferroviaria Aeroporto Marco Polo-linea Venezia-Trieste – TG Plus NEWS Venezia

326Views
Condividi sui social

CRONACA. Posata la prima pietra della bretella ferroviaria Aeroporto Marco Polo-linea Venezia-Trieste

Posata la prima pietra della bretella ferroviaria che collegherà l’Aeroporto Marco Polo di Tessera alla linea Venezia-Trieste. Oggi, lunedì 11 dicembre, è stata di scena la cerimonia. Il nuovo collegamento ferroviario, che si svilupperà per una lunghezza complessiva di 8 chilometri, 3,4 dei quali in galleria, partirà dalla linea Venezia-Trieste, affiancherà la bretella autostradale per l’aeroporto e, in galleria, arriverà al “Marco Polo”, dove sarà realizzata la stazione passante “Venezia-Aeroporto”, interrata, a meno 11 metri di profondità, e a due binari. In uscita dalla stazione un binario singolo si ricongiungerà al tratto in superficie. La conclusione dei lavori è prevista per dicembre 2025, per un investimento complessivo di circa 644 milioni di euro in parte finanziato anche dai fondi PNRR. Ulteriori dettagli nel nostro sito Notizieplus.it.

CRONACA. Inaugurata la residenza per studenti di Ca’ Foscari a Mestre

Oggi è stata inaugurata ufficialmente la residenza del Campus Scientifico dell’università Ca’ Foscari, a Mestre in via Torino. Qualche dato: 142 posti letto, per realizzarla sono stati necessari 4 anni e 15,76 milioni di euro, in maggioranza coperti dall’ateneo veneziano e in parte fondi di provenienza del ministero, per un edificio di classe energetica A4, per un totale di 8.700 metri quadri di superficie, a poca distanza da Forte Marghera. Si tratta della prima struttura residenziale di proprietà dall’ateneo che si trova sulla terraferma veneziana. Ora,  sommando le altre residenze, a Santa Marta e San Giobbe, il totale dei posti letto ammonta a 1.021.

CULTURA. Filippo Dini nominato Direttore Artistico della Fondazione Teatro Stabile del Veneto

Il regista e attore genovese Filippo Dini è stato nominato nuovo direttore artistico della Fondazione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale. Dini è stato scelto dal Consiglio di amministrazione attualmente in carica e il cui incarico sarà ufficializzato dal prossimo Cda.  Di lui il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, nel congratularsi ha detto: “Un nome prestigioso per un progetto ambizioso, fatto di responsabilità, visione, competenza e passione.  A Dini, pluripremiato per la sua creatività, spetterà il compito di guidare la programmazione artistica di uno dei più importanti enti teatrali italiani, che svolge un ruolo fondamentale nella promozione dell’identità, della cultura, delle arti e del benessere generale della nostra comunità”.

CRONACA. Chioggia, pubblicata la graduatoria provvisoria del bando-concorso alloggi ERP 2023

Oggi è stata pubblicata la graduatoria provvisoria del bando-concorso per l’accesso ad alloggi ERP 2023. Tutti coloro che sono interessati possono trovare nel sito del comune di Chioggia www.chioggia.org l’elenco dei nuclei esclusi, le graduatorie, e modalità di consultazione e il modulo per il ricorso alla Commissione Alloggi presso ATER Venezia.  La graduatoria è pubblicata per il termine di 30 giorni dalla cui scadenza comincia a decorrere il termine successivo per eventuali ricorsi. Si ricorda che le domande validate attraverso i Caf ovvero il portale regionale sono state 250. Gli esclusi sono 15, pertanto le domande provvisoriamente accolte sono 235.


Condividi sui social