redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Rimossa l’Ovovia sul Ponte della Costituzione a Venezia – TG Plus NEWS

1.11KViews
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. sera 22 maggio

Attualità. Rimossa l’Ovovia sul Ponte della Costituzione a Venezia

Inaugurata a novembre 2013, ora dell’Ovovia sul Ponte della Costituzione a Venezia non c’è più traccia. Si sono concluse le operazioni di smantellamento della struttura che avrebbe dovuto garantire ai disabili l’attraversamento del ponte disegnato dall’architetto Santiago Calatrava e che invece non è mai entrata pienamente a regime. “Una giornata simbolica per Venezia – commenta il sindaco Luigi Brugnaro – abbiamo rimosso uno degli emblemi dello spreco di risorse pubbliche, dopo i 2 milioni di euro spesi per realizzare l’Ovovia. I tempi sono cambiati, la città si apre al futuro privilegiando oculatezza e progettualità, senza opere fini a se stesse”.

Attualità. Bilancio 2019 positivo per il Comune di Venezia

Il Comune di Venezia chiude il 2019 con un avanzo positivo di 62 milioni di euro, un conto economico di 140 milioni di euro e 62 milioni di cassa libera , ad oggi. Sono questi i dati più significativi presentati dall’assessore al Bilancio, Michele Zuin che ha illustrato il rendiconto di gestione del Comune di Venezia per l’esercizio 2019. Il documento, di natura tecnica e che prende in esame le risultanze al 31 dicembre 2019, proseguirà l’iter per essere sottoposto ad approvazione del Consiglio comunale entro il 30 giugno 2020. “Una situazione – ha assicurato l’assessore Zuin  – che consentirà di affrontare il futuro con più serenità, nonostante l’emergenza drammatica provocata dal Coronavirus abbia già determinato minori entrate, legate al turismo, per 115 milioni,  – escluse le partecipate – già destinate a diventare 120 milioni”.

Attualità. Festa della Sensa in forma ridotta

In ottemperanza alle vigenti normative per il contenimento del COVID-19 non si svolgeranno le manifestazioni pubbliche della Festa della Sensa quali il Mercatino della Sensa, il Corteo delle Remiere da San Marco al Lido di Venezia, le Regate Comunali di Voga alla Veneta e la cerimonia del Gemellaggio adriatico a Palazzo Ducale. Domenica 24 maggio alle ore 11 sarà celebrata dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia la Santa Messa per la solennità dell’Ascensione presso la chiesa di San Nicolò al Lido di Venezia. Prima della Messa, alle ore 10.20 circa, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il Patriarca Francesco Moraglia e l’Ammiraglio Andrea Romani celebreranno, a bordo di due gondole del Comune di Venezia, il rito dello sposalizio del mare con il lancio dell’anello dogale da parte del sindaco.

Attualità. Il Galilei di San Donà dona buoni spesa

Sospesa la festa di Carnevale a seguito dell’emergenza coronavirus i fondi raccolti diventano buoni spesa: è questa la decisione che gli studenti del Liceo Galilei di San Donà di Piave hanno adottato, dimostrando grande senso di solidarietà verso le persone più colpite dal blocco delle attività economiche. “Abbiamo restituito la cifra a chi lo chiedeva, ma erano pochissimi – spiegano i ragazzi -. Ci è sembrato bello dare un aiuto alle persone economicamente più colpite dall’emergenza, offrendo la possibilità di una spesa”. Sono stati gli stessi rappresentanti di istituto Pietro Montagner, nel consegnare 70 buoni spesa per un valore di 1.750 euro a spiegare al sindaco, Valerio Zoggia e all’assessore alle Politiche sociali, Roberto Rugolotto, come siano giunti alla decisione di convertire la somma raccolta per la festa – 5000 euro – in buoni da destinare ai cittadini dei comuni di San Donà, Musile e Jesolo.

Attualità. Il Comune di Venezia partecipa a Webathon

Anche il Comune di Venezia partecipa a Webathon, la maratona web intitolata “Cultura e Sport – Insieme per il Veneto” che si terrà domani, sabato 23 maggio, dalle ore 12 a mezzanotte, realizzata dalla Regione Veneto, con il patrocinio dei Comuni delle sette città capoluogo per raccogliere fondi per contribuire alla ripresa sociale ed economica del territorio. Dodici ore non-stop di intrattenimento, con interviste e dialoghi, al quale stanno dando l’adesione molti personaggi che a vario titolo sono legati alle città del Veneto.

Condividi sui social