redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Siccità: la Regione dichiara lo stato di crisi idrica – TG Plus NEWS Venezia

699Views
Condividi sui social

CRONACA. Siccità: la Regione dichiara lo stato di crisi idrica

La Regione del Veneto ha dichiarato lo stato di crisi idrica in tutto il territorio regionale, a causa della scarsità di pioggia, della mancanza di neve e delle modeste riserve idriche accumulate nei serbatoi idroelettrici montani.
L’ordinanza del presidente, Luca Zaia, raccomanda a tutti – in particolare agli agricoltori e a chi innaffia parchi e giardini – di usare l’acqua con parsimonia, limitando il consumo al minimo indispensabile.
Contiene inoltre l’invito a ridurre il consumo di acqua per tutti gli usi diversi da quello alimentare domestico e per l’igiene personale, con particolare riferimento all’annaffiatura di orti, giardini e prati; al lavaggio di cortili, piazzali, auto e veicoli; al riempimento di piscine, fontane ornamentali e vasche da giardino.
La situazione del territorio di Veritas non è ancora così pesante come in altre zone, ma oggi più che mai è necessario mantenere alta la guardia e non sprecare nemmeno un goccia d’acqua, così da prevenire emergenze acute.

CRONACA. Individuato l’autore dell’atto vandalico sulla Basilica del Redentore

E’ stato individuato l’autore dello sfregio della chiesa del Redentore. “A seguito delle indagini dirette dal Sostituto Procuratore di turno e condotte dalla Digos e dalla Polizia Locale – si legge in una nota ufficiale della Procura distrettuale della Repubblica   era possibile accertare, che nella giornata di domenica, presso l’Isola della Giudecca, a poche decine di metri dalla Chiesa del Redentore, aveva avuto luogo un evento di “street art”, con la presenza di sette artisti noti nell’ambiente delle arti figurative. L’accurata e lunga analisi dei profili social e dei siti degli artisti, consentiva agli investigatori di concentrare i primi sospetti su un writer il quale, nei propri “dipinti” utilizzava sistematicamente gli stessi caratteri simbolici, numerici e figurativi utilizzati nell’atto vandalico presso la Chiesa del Redentore. Successivamente le indagini hanno fatto emergere un quadro indiziario che consentiva all’Autorità Giudiziaria, con la massima speditezza, di emettere un decreto di perquisizione e sequestro teso ad impedire compromissioni probatorie. A seguito dell’atto a sorpresa venivano acquisiti interessanti elementi indiziari ora al vaglio della Procura della Repubblica”.

CULTURA. Festa della Sensa 2022: Venezia si prepara a rinnovare lo Sposalizio del Mare

L’appuntamento che più di ogni altro fa rivivere il legame di Venezia con il mare e la pratica della Voga Veneta. Domenica 29 maggio si celebra la Festa della Sensa, accompagnata dalla cerimonia del “Gemellaggio Adriatico” che quest’anno prevede il passaggio dell’anello dogale alla città ucraina di Odessa. Il sindaco Gennady Trukhanov e l’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk lo riceveranno dai rappresentanti dei Comuni capoluogo di provincia del Veneto (Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona e Vicenza), ai quali era stato consegnato nel 2021 in omaggio al legame tra le città e Venezia, in occasione dei 1600 anni della sua fondazione. In programma in mattinata anche le Regate della Sensa, aperte alle ore 8.45 dalla competizione riservata ai Giovanissimi, a cui fa seguito la gara delle Donne alle 9.45 che precede la competizione degli Uomini, con il via alle 10.30.

CRONACA. COVID, 236 nuovi casi nel veneziano

Emergenza COVID-19. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, venerdì 27 maggio, dato riferito alle ore 8, registra rispetto alle ore 8 di ieri, 1.455 nuovi casi di positività nella Regione Veneto, di cui 236 in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 30.901, dei quali 4.068 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati 1.749.352 contagi nel territorio regionale, 290.279 nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 289 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 17 nelle terapie intensive.

 


Condividi sui social