redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

SPECIALE CINEMA – Star Wars: L’Ascesa di Skywalker – TG Plus CULTURA

1.18KViews
Condividi sui social

Il tanto atteso ritorno di Palpatine chiude l’ultima trilogia della saga fantascientifica più amata nella storia del cinema.

 

Da mesi sui forum di tutto il mondo si discute di Star Wars Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker, e soprattutto di ciò che non è affatto ormai uno spoiler: il ritorno di Palpatine, l’imperatore apparentemente morto alla fine di Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi. Conosciuto anche come Darth Sidious, signore oscuro dei Sith, Palpatine viene ancora una volta interpretato da uno dei migliori e forse più sottovalutati attori ammirati nell’epopea di Guerra Stellari: il britannico Ian McDiarmid.

Nei giorni scorsi il presidente di Lucasfilm, Kathleen Kennedy, ha spiegato con grande sincerità ed onestà come la volontà di pubblicizzare il ritorno di Palpatine in lungo e in largo, anziché tenerlo nascosto, sia figlio di una precisa strategia di marketing condivisa coi vertici Disney. Dal canto suo, J. J. Abrams, regista di The Rise of Skywalker, ha dichiarato che secondo lui non si tratterebbe poi di questa gran sorpresa, e che se si guarda complessivamente al plot, al fil rouge narrativo dell’intera epopea starwarsiana, vi sarebbe stato da sorprendersi se Palpatine NON fosse mai ripiombato in scena.

In effetti, anche noi del TG Plus CULTURA, rivedendo Gli Ultimi Jedi, il precedente e non così apprezzato film di Star Wars diretto da Rian Johnson, abbiamo riconosciuto tutti i prodromi ideali per la comparsa di altro grande antagonista: in Episodio VIII infatti muore da un lato, il Leader Supremo Snoke viene ucciso, dall’altro lato il suo presunto successore, Kylo Ren, mostra segni di incertezza fra Lato Oscuro e Lato Luminoso della forza. Insomma, già dalla fine di The Last Jedi era chiaro che mancasse un supercattivone per la conclusione di questa trilogia.

Per quanto ci riguarda, la curiosità maggiore è sulla qualità della pellicola, sulla sua capacità evocativa di inserirsi nell’universo creato da George Lucas fornendo un finale coi fuochi d’artificio ad una trilogia che -diciamo la verità- a molti fan di Star Wars non è affatto piaciuta. In ogni caso L’Ascesa di Skywalker sarà un capitolo conclusivo solo in parte: così come il ritorn in gioco dell’imperatore Palpatine, infatti, non è un segreto neppure che la Lucasfilm stia già lavorando ad un’ulteriore trilogia futura…

 


Condividi sui social