redazione@tgplus.it
TG+ CulturaTG+ Cultura - TrevisoTG+ Cultura - Tutte le provinceTG+ Cultura - Venezia

SPECIALE LIBRI – “Orazio Marinali” di Giancarlo Saran – TG Plus CULTURA

1.35KViews
Condividi sui social

Intervista esclusiva a Giancarlo Saran, autore de “Orazio Marinali – Storie scolpite sulla pietra. statuaria di parco Revedin Bolasco ai percorsi dei Marinali”

Giancarlo Saran torna in libreria con 270 pagine dove il lettore viene accompagnato in una passeggiata ideale tra le sculture di Marinali addentrandosi tra i miti e le leggende che esse conservano.

In questo viaggio su carta, il lettore passa anche all’interno di villa Bolasco a Castelfranco Veneto e in particolare nella sua cavallerizza, prima tappa di questa passeggiata artistica.

Dal parco Bolasco che nel 2018 si è aggiudicato il titolo di “più bello d’Italia”, Saran si muove all’interno di un itinerario che segue le tracce lasciate dall’artista originario di Bassano del Grappa. Ed è proprio qui che arriva, a Bassano, nel duomo  e poi via fino a villa Trento da Schio passando per villa Trissino Marzotto al castello Grimani Sorlini, villa Corner della Regina e la basilica di Monte Berico. 

Un libro da non perdere per gli amanti dell’arte, del territorio e soprattutto delle cose belle. Solo a leggere la descrizione delle opere di Marinali si rimane a bocca aperta e, appena si potrà tornare a viaggiare, il libro sarà un ottimo strumento di accompagnamento alla vista.

Il libro di Saran ha anche suscitato l’attenzione del critico Vittorio Sgarbi che, nei mesi scorsi, è stato a Castelfranco Veneto, in villa Bolasco, a visitare proprio la cavallerizza e a vedere dal vivo le opere di Marinali lanciando l’idea di riprodurre di fatto il percorso del libro, anche nella realtà come itinerario turistico sull’artista a tutto tondo.


Condividi sui social