redazione@tgplus.it
TG+ SportTG+ Sport - Venezia

Speciale Palio delle Antiche Repubbliche Marinare – TG Plus NEWS Venezia

475Views
Condividi sui social

Celebrare le rivalità e le imprese delle più note Repubbliche marinare italiane, ovvero Venezia, Amalfi, Genova e Pisa: è questo lo scopo del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, la manifestazione sportiva istituita nel 1955 e che quest’anno, per la sua 68^ edizione, torna ad essere disputata nella laguna veneziana, prendendo quindi un posto di rilievo all’interno del ricco calendario di eventi del Salone Nautico. L’appuntamento è per venerdì 2 e sabato 3 giugno, quando gli equipaggi femminili e maschili delle quattro città scenderanno nuovamente in acqua alla ricerca della vittoria.

E’ stato presentato questa mattina, nella Sala Giunta Grande di Ca’ Farsetti, il programma ufficiale del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare.  Presenti anche le squadre di Venezia: l’equipaggio maschile e quello femminile che è composto dal team delle Università veneziane-Cus Venezia e dell’Università di Padova.

Il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, disputato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, si svolge ogni anno ed è ospitato a rotazione dalle quattro città. Quest’anno l’onore spetta a Venezia, che venerdì 2 e sabato 3 giugno 2023 accoglierà nelle acque della sua laguna gli equipaggi di Genova, Pisa e Amalfi.

Alla presentazione ufficiale eravamo presenti anche noi di TG Plus e abbiamo realizzato questo servizio speciale con nostre immagini e interviste esclusive, a:

– Giovanni Giusto, consigliere delegato del sindaco alla Tutela delle tradizioni;
–  Mauro Serena, Direttore Tecnico Equipaggio Venezia;
– Sergio Barichello, Allenatore Equipaggio Femminile.

Eccoli ai nostri microfoni.


Condividi sui social