TG Plus Cultura – cinema 4 luglio – Unsane
Oggi parliamo di un film che all’apparenza potrebbe sembrare il solito thriller horror, e cioè UNSANE, il nuovo lavoro di Steven Soderbergh. Non è il solito thriller, non è il solito horror. UNSANE è infatti una pellicola sperimentale. Perché?
Perché il budget del film è stato di 1,5 milioni di dollari. Le riprese sono state realizzate interamente con un iPhone, sono durate circa una settimana, e sono state fatte in segreto. Nello specifico, per girare il film Unsane Soderbergh ha utilizzato tre iPhone 7 Plus, che permettono riprese video in 4K, dotati di una app chiamata FiLMiC Pro, che permette di controllare in maniera più dettagliata l’esposizione, la velocità dell’otturatore, la temperatura del colore e il fuoco. Alle lenti “di serie” dei telefoni, Soderbergh ha affiancato tre moduli aggiuntivi: una lente da 18mm, una da 60mm e un fisheye.
Venendo alla trama di UNSANE, racconta la storia di Sawyer Valentini, giovane donna in carriera che lascia Boston per fuggire dalla minaccia oppressiva di David, uno stalker che la perseguita. Per questo Sawyer vive le relazioni professionali e sentimentali sempre in maniera ansiosa e sospettosa. Per risolvere il suo disagio, la ragazza si rivolge ad una clinica psichiatrica, dove la terapista la raggira facendole firmare un ricovero spontaneo di 24 ore; nella struttura, Sawyer ritrova il suo stalker, che ha cambiato identità. Tra gli ospiti della clinica c’è Nate Hoffman, un giornalista che si trova lì per smascherare il vero piano della clinica: un truffa sanitaria con la quale vengono trattenuti i pazienti affinché la struttura riceva il contributo della loro assicurazione sanitaria. Sawyer e Nate fanno amicizia, e questo infastidisce talmente tanto David da uccidere sia Nate che la mamma di Sawyer, che stava studiando il modo per far uscire sua figlia da lì…
Insomma un film tanto sperimentale quanto ansiogeno, che sottolinea ancora, se ce ne fosse bisogno, la genialità di un regista come Steven Soderbergh. Unsane è nelle sale italiane da giovedì 5 luglio. Un consiglio a tutte le donne: non andate a vederlo da sole!!!