redazione@tgplus.it
TG+TG+ CulturaTG+ Cultura - TrevisoTG+ Cultura - Venezia

TG Plus CULTURA – Scheletri – SPECIALE LIBRI

937Views
Condividi sui social

In vetta alle classifiche di questo mese di ottobre è “Scheletri” di Zerocalcare. Un libro un po’ particolare per la nostra rubrica settimanale di Tg Plus Cultura, si tratta infatti di una graphic novel.

SI tratta dell’undicesima graphic novel di questo autore che narra di un mistero durato 18 anni e dei mostri che vi girano attorno.

Partiamo con l’analizzare la trama.

Diciotto anni, e una bugia ingombrante: Zero ogni mattina dice alla madre che va all’università, ma in realtà passa cinque ore seduto in metropolitana, da capolinea a capolinea. È così che fa la conoscenza di Arloc, un ragazzo un poco più piccolo di lui che ha altri motivi per voler perdere le sue giornate in un vagone della metro B di Roma. Man mano che la loro amicizia si fa più profonda, le ombre nella vita e nella psiche di Arloc si fondono con le tenebre del mondo dello spaccio di droga della periferia romana. Un romanzo grafico che l’autore definisce “più efferato del solito” a cavallo tra realtà e invenzione, tra oggi e vent’anni fa, tra la paura del futuro e quella del presente.

Ed effettivamente è così. Rispetto agli altri libri di Zerocalcare, Scheletri è più complesso da leggere proprio per l’asprezza degli argomenti trattati anche se non manca la vena sarcastica e leggera che contraddistingue l’autore.

Il personaggio di Zero è comunque degno di nota, l’autore te lo fa apprezzare sotto diversi punti di vista e in ogni sua sfaccettatura e qualcuno forse ci si riconoscerà anche.

Il libro è consegnato per gli amanti del genere graphic novel e anche per chi non ha mai letto qualcosa del genere, non ve ne pentirete.


Condividi sui social