redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

TG Plus NEWS Venezia 1 settembre 2020, edizione del mattino

919Views
Condividi sui social

ATTUALITA’. La Cassazione boccia Argos

Moto ondoso in Laguna, la Cassazione boccia Argos.  Si tratta del sistema introdotto dal Comune di Venezia nel 2007 e dotato di una serie di telecamere “intelligenti” in grado di misurare la velocità istantanea delle barche e segnalare chi corre troppo. I giudici della Suprema Corte, presidente Felice Manna, hanno sentenziato che il sistema Argos non era idoneo ad accertare le sanzioni in materia di moto ondoso e velocità nei canali. La storia di Argos è fatta di una nutrita serie di ricorsi.  Il primo pronunciamento negativo fu del giudice di pace, poi la sentenza del Tribunale d’Appello e ora è arrivata la conferma della Cassazione, che ha bocciato il ricorso del Comune di Venezia. A quanto pare il sistema non sarebbe mai stato omologato.

CULTURA. Il ministro Franceschini in Laguna

Conto alla rovescia per la 77. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, la cui inaugurazione è prevista domani. Intanto già oggi in città arriverà il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. Il ministro nel pomeriggio sarà ai Giardini della Biennale per partecipare alla cerimonia di consegna dei quattro Leoni d’Oro speciali alla carriera che la Biennale ha deciso di assegnare ad altrettanti direttori di settore scomparsi di recente, alcuni di essi anche a causa del Coronavirus.  Franceschini incontrerà anche il sindaco Brugnaro ed è probabile che si parlerà di turismo e grandi navi.

ATTUALITA’. Quarto, oggi apre il sottopasso de Le Crete

E sempre oggi sarà una giornata importante per Quarto d’Altino. Con due mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma dei lavori, infatti, questa mattina sarà inaugurato il sottopasso ferroviario realizzato in località Le Crete. Si tratta di un’opera che la cittadinanza aspetta da ben 14 anni. La realizzazione è stata possibile grazie a un accordo di programma con Città Metropolitana e Regione. L’investimento è stato di 2 milioni 271 mila euro, finanziati dalla Regione per circa 1 milione 900 mila euro e per oltre 383 mila euro dalla Città Metropolitana. All’inaugurazione, alle 11.30, parteciperanno il governatore Luca Zaia, il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro e il sindaco di Quarto d’Altino, Claudio Grosso. Al termine della cerimonia, il sottopasso sarà aperto al pubblico.

ATTUALITA’. Tangenziale di Mestre, svincoli chiusi di notte

Dopo il periodo “caldo” dell’esodo estivo riprendono i lavori sulle competenze di Concessioni Autostradali Venete, in vista della stagione autunnale. La Società informa che per attività di manutenzione dei giunti stradali lungo la Tangenziale di Mestre saranno effettuate alcune chiusure notturne di svincoli durante la settimana in corso.  Si parte stanotte con la chiusura dello svincolo di immissione in carreggiata est (direzione Trieste) con provenienza Venezia (Carbonifera est), con il traffico deviato verso la rotatoria Marghera. Inoltre per lavori di manutenzione sulla pavimentazione stradale effettuati da  Autostrade per l’Italia in A27, dalle 21 di venerdì 4 alle ore 6 di sabato 5 settembre verranno chiusi gli svincoli d’uscita dalla carreggiata ovest (direzione Milano) e dalla carreggiata est (direzione Trieste) del Passante di Mestre verso l’autostrada A27, con il traffico deviato verso l’uscita di Preganziol.


Condividi sui social