TG Plus NEWS Venezia 14 settembre 2020, edizione del pomeriggio
CRONACA. Ancora una baby gang in azione a Chioggia
Un altro episodio di violenza ad opera di adolescenti, si è verificato a Chioggia, dove già nelle scorse settimane sono accaduti episodi simili. È successo verso le 2.30 a cavallo di sabato e domenica. A Sottomarina, in piazza Europa, un gruppo di giovanissimi avrebbe circondato e aggredito alcuni ragazzi più grandi, tra i 25 e i 30 anni. Uno di loro, cadendo a terra ha battuto la testa, e a quel punto gli aggressori non si sarebbero fermati, anzi avrebbero rincarato la dose. Al che il titolare di un bar, assieme ad alcuni amici sono intervenuti per difendere il ragazzo caduto a terra, cercando di proteggerlo dai colpi, mentre chi ha assistito alla scena ha chiamato le forze dell’ordine. Immediatamente sono giunti sul posto i Carabinieri e a quel punto gli aggressori si sono dileguati. Si tratta come detto di ragazzi molto giovani, le cosiddette baby gang. Nel frattempo il ferito è stato soccorso, e portato via in ambulanza: all’ospedale gli sono stati riscontrati tagli e contusioni, poi è stato necessario un intervento di chirurgia alla guancia.
UNIVERSITA’. Ca’ Foscari, al via oggi le votazioni online per il nuovo rettore
Urne telematiche aperte all’Università Ca’ Foscari Venezia dalle 9 alle 17 di oggi, lunedì 14 settembre 2020, per la prima votazione delle elezioni del rettore per il sessennio 2020-2026. Per la prima volta si voterà da remoto da qualsiasi dispositivo collegato a internet. Inoltre, in ogni tornata, entro la chiusura delle urne, ciascun votante potrà accedere al sistema e cambiare il proprio voto. Questo garantisce che eventuali errori possano essere corretti e anche che l’elettore sia libero di cambiare idea durante la giornata elettorale. Il nuovo rettore entrerà in carica il 1° ottobre 2020 e succederà nella carica al professor Michele Bugliesi, che fu eletto al ballottaggio il 3 giugno 2014 con 330 voti ed entrò in carica nell’ottobre dello stesso anno.Il voto spetta a 606 docenti e ricercatori, ai 29 rappresentanti degli studenti e a 706 votanti tra personale tecnico amministrativo e collaboratori ed esperti linguistici. Saranno quindi necessari 394 voti per eleggere il rettore alla prima tornata. Per ulteriori notizie visitate il nostro sito notizieplus.it.
ATTUALITA’. Interporto di Portogruaro, 30 milioni di euro per uno sviluppo europeo
La Giunta Comunale di Portogruaro ha approvato la proposta di partenariato pubblico privato, mediante project financing, presentata dalla società Portogruaro Interporto Spa per l’ampliamento, potenziamento e gestione del centro intermodale di Portogruaro.Per quanto riguarda l’infrastruttura ferroviaria, in particolare, è prevista la realizzazione di 8 binari della lunghezza minima di 750 ml, valore di riferimento in Europa per la lunghezza dei convogli. Ciò consentirebbe di adeguare il Centro intermodale di Portogruaro agli standard europei in termini di lunghezza massima gestibile, aumentandone di conseguenza la competitività.Il progetto prevede, inoltre, la costruzione di una nuova palazzina con annesso parcheggio, destinata a ospitare uffici e locali a disposizione dell’attività interportuale, dei servizi doganali e degli operatori di autotrasporto e spedizionieri. L’investimento complessivo per l’opera ammonta oltre 29 milioni di euro. Per approfondimenti potete consultare il nostro portale d informazione notizieplus.it.
ATTUALITA’. Coldiretti: primo giorno di scuola con merenda da casa
A tutti i “remigini”, al loro primo giorno di scuola, l’augurio di un buon anno scolastico con l’abitudine di una sana merenda”. Raffaella Veronese responsabile provinciale di Donne Impresa Coldiretti saluta i piccoli studenti delle scuole elementari che oggi iniziano un percorso formativo tra problemi organizzativi e disposizioni legate all’emergenza sanitaria. Veronese, responsabile delle imprenditrici agricole veneziane sottolinea che il bisogno di sicurezza ha provocato una svolta salutistica importante anche dal punto di vista nutrizionale visto che la maggioranza del 54% dei bambini italiani faceva una ricreazione inadeguata con il consumo di alimenti con eccessiva densità calorica, secondo l’ultima indagine Okkio alla Salute. Secondo l’indagine di Coldiretti/Ixè piu’ di uno scolaro su tre (35%) ha nello zaino uno spuntino preparato a casa da genitori e nonni con frutta, panini semplici e torte casalinghe che sorpassa l’acquisto di prodotti confezionati, (25%) o pizza, focaccia o cornetti freschi al negozio (7%). “Il Covid ha costretto gli italiani a cambiare le proprie abitudini – conclude Raffaella Veronese – la necessità di mantenere le distanze sociali e ridurre al minimo i contatti esterni ed i rischi di contagio ha favorito un forte ritorno al fai da te casalingo, con il coinvolgimento spesso delle famiglie e dei figli nella preparazione”.