redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

TG Plus NEWS Venezia 15 settembre 2020, edizione del pomeriggio

981Views
Condividi sui social

UNIVERSITA’. Ca’ Foscari, fumata nera alla prima votazione

Elezioni del Rettore a Ca’ Foscari, fumata nera; nel primo giorno di voto, ieri lunedi 14 settembre, nessuno dei 4 candidati ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti degli aventi diritto (la soglia per l’elezione era fissata a 394 voti). L’Ateneo torna a votare oggi martedì 15 settembre, per una seconda giornata di votazione. Nella seconda giornata di votazione occorre la maggioranza dei voti dei votanti. Questi i risultati della prima giornata di voto: Monica Billio: 266 Tiziana Lippiello: 233 Gaetano Zilio Grandi: 61 Angelo Rubino: 93 L’affluenza alle urne è stata del 77%.  Se anche nella seconda giornata il Rettore non verrà eletto, si andrà a votare una terza giornata il 16 settembre e in caso di una ulteriore fumata nera sono previsti i ballottaggi nei giorni 17 e 18 settembre.  Le urne sono telematiche, dalle 9 alle 17.

ATTUALITA’. Tasse, CGIA Mestre: scatta domani il tour de force

Scatta domani il tour de force impostoci dal fisco, ricorda l’Ufficio Studi della CGIA di Mestre. Tra i 187 versamenti (di cui 13 sono posticipi di pagamento dovuti a slittamenti provocati dal Covid) le 2 comunicazioni e i 3 adempimenti, sono ben 192 le scadenze che ci attendono.  “E in attesa che dopo 20 anni di promesse arrivi finalmente una strutturale riduzione delle tasse e la tanto agognata semplificazione dei rapporti tra fisco e contribuente – dichiara il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA Paolo Zabeo – domani l’erario ci chiede l’ennesima prova di fedeltà fiscale. Un appuntamento che gli italiani non mancheranno di onorare, anche se lo Stato continua a chiedere troppo e in cambio dà troppo poco, perché la qualità e quantità dei servizi resi sono mediamente insufficienti, soprattutto  nei riguardi di coloro che ne hanno più bisogno, come il ceto medio e i piccoli imprenditori”.

ATTUALITA’ Veritas, un volantino per invitare a fare la raccolta differenziata

I cittadini dei 34 Comuni dove Veritas gestisce l’igiene urbana e la raccolta dei rifiuti stanno ricevendo in questi giorni – insieme alla bolletta della Tari/Tarip – un volantino personalizzato che li invita a fare meglio la differenziata e illustra i costi aggiuntivi indotti appunto dagli errori e dagli scarti che si trovano all’interno dei materiali da differenziare. Si tratta, in totale, di circa 8 milioni di euro che ogni anno appesantiscono le bollette dei cittadini e che potrebbero drasticamente diminuire (fino a sparire) se tutti ponessero maggiore attenzione al momento di dividere i rifiuti. I volantini che i cittadini stanno ricevendo all’interno delle bollette sono personalizzati, dal momento che ne è stato prodotto uno per Comune. Tre, invece, per il Comune di Venezia: Venezia, Murano e Burano; Mestre e terraferma; Lido e Pellestrina.

ATTUALITA’. Domani premiazione delle aziende vincitrici del bando “Venezia in classe A”

In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, che proporrà dal 16 al 22 settembre un articolato programma di eventi e iniziative, domani, mercoledì 16 settembre, alle ore 15, all’infopoint di via Poerio 1 a Mestre, si terrà la premiazione delle aziende vincitrici del bando casa-lavoro “Venezia in Classe A”, il programma sperimentale per la mobilità finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare.


Condividi sui social