redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

Venom: TG Plus Cultura – Cinema 3 ottobre

962Views
Condividi sui social

L’attesa è finita. E’ arrivato il momento di Venom. Il più amato tra tutti gli antagonisti dell’Uomo Ragno giunge al cinema con la pellicola a lui dedicata, e per troppi anni rimandata. La grande curiosità e la grande attesa stanno anche nel fatto che Venom è il primo film targato Sony ambientato nell’universo Marvel in cui però quest’ultima non sia coinvolta. Tant’è vero che il grande capo Kevin Feige ha dichiarato che Venom non fa strettamente parte del Marvel Cinematic Universe, perlomeno non di quello che si concluderà l’anno prossimo con Avengers 4, il gran finale della Fase 3. Kevin Feige che è stato tuttavia parzialmente smentito da Amy Pascal, la produttrice esecutiva di Venom, la quale ha spiegato che il film è senz’altro uno spin-off del recente Spiderman Homecoming.

Probabilmente, i fan più accaniti di questo genere cinematografico, saranno contenti di sapere che la produzione di Venom non è stata sottoposta a quelle direttive artistiche che negli ultimi anni hanno reso i film Marvel tutti un po’ simili. Forse un po’ troppo. Venom si preannuncia come un prodotto originale, una ventata d’aria fresca di cui francamente si sentiva il bisogno. Se poi avrà rispettato le promesse, lo lasciamo decidere a voi, ma nel frattempo consigliamo di vederlo non solo a tutti i sostenitori dell’Uomo Ragno e dei suoi compari, bensì anche ai fan -e alle fan- di Tom Hardy.

Il quarantunenne, talentuoso attore britannico interpreta qui Eddie Brock, giornalista d’assalto, rivale di Peter Parker, che, cercando di svelare gli esperimenti illegali del dottor Carlton Drake, finisce per essere contaminato da un organismo alieno: un simbionte extraterrestre il quale, dopo aver preso il controllo psicofisico di Brock, lo trasforma in un essere  dalle capacità straordinarie e dalla personalità più complessa forse dell’intero universo Marvel.

Per questo personaggio così enigmatico e affascinante, non si tratta del debutto assoluto al cinema: in Spiderman 3, capitolo di chiusura della saga con Tobey Maguire, Kirsten Dunst e James Franco, Venom fece già un’apparizione, interpretato però dal troppo gracile ed innocente Topher Grace. Questa volta è probabile che vedremo qualcosa di assai più tosto. Anche perché accanto a Tom Hardy, affiancato dal premio oscar Michelle Williams, c’è un caratterista del calibro di Woody Harrelson ad interpretare nientepopodimeno che il signor Kletus Kasady, alias Carnage.

Venom è nei cinema italiani da giovedì 4 ottobre.


Condividi sui social