redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Acqua alta, firmato il nono decreto per i risarcimenti – TG Plus NEWS

1.03KViews
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. sera 21 luglio

Attualità. Acqua alta, firmato il nono decreto per i risarcimenti

Il commissario delegato all’emergenza per l’acqua alta di novembre 2019, Luigi Brugnaro,  ha firmato il decreto n. 35 con cui ha approvato il prospetto degli ammessi al contributo “riferito alle istanze di cui all’Ordinanza commissariale n. 2/2019 sia per l’immediato sostegno ai nuclei familiari sia per la ripresa delle attività, le cui istruttorie si sono concluse con esito favorevole”. I risarcimenti ai veneziani danneggiati dall’Acqua Granda dello scorso novembre sono arrivati a 2.385 soggetti per un totale complessivo di quasi 13 milioni di euro. Con il decreto n. 35 vengono liquidati 1.212.548,60 euro. Vista la possibilità per i danneggiati di essere risarciti a stralci, non appena vengono fornite le ricevute e gli scontrini per almeno il 30% del totale delle spese ammesse a rimborso, l’invito della struttura commissariale è a rendicontare il prima possibile i danni subiti così da poter proseguire, già nelle prossime settimane, alle liquidazioni.

Attualità. Domani aumento dei livelli di umidità sulla costa

La Protezione civile del Comune di Venezia, sulla base dei dati rilevati dal Centro meteorologico di Teolo dell’Arpav, informa che domani, mercoledì 22 luglio, le temperature massime non avranno notevoli variazioni ma ci sarà la tendenza ad aumento dei livelli di umidità che determineranno un lieve peggioramento delle condizioni di disagio fisico che diverrà intenso sulla costa, debole/moderato, a tratti intenso, su pianura e zone pedemontane, assente sulle zone montane. La qualità dell’aria sarà buona/discreta, localmente scadente. Per giovedì 23 luglio si prevedono poche variazioni nelle temperature massime, ma le condizioni di maggiore variabilità potranno determinare un lieve miglioramento. Venerdì un generale calo termico, anche marcato, determinerà un netto miglioramento delle condizioni di disagio fisico. La qualità dell’aria sarà buona/discreta.

Attualità. Dolo, il mercato agricolo si trasferisce in Via Guolo

Da questa mattina il mercato agricolo di Dolo è stato trasferito in via Guolo dove gli agricoltori rimarranno fino almeno a fine Agosto per facilitare i preparativi e lo svolgimento della fiera San Rocco che verrà organizzata il 16 Agosto. Le aziende agricole daranno la loro disponibilità per portare i loro prodotti dalla campagna. “Ci auguriamo di rimanere in questa posizione perché è più visibile e più vicina alle altre attività commerciali”, “Abbiamo passato dei mesi molto difficili, per rispettare le norme anti contagio eravamo stati allontanati nella zona Pescheria di Piazza Cantiere ma la gente non arrivava più.” Sono le voci di alcuni commercianti. Stamane, già a metà mattina gli agricoltori hanno notato un incremento delle vendite: “Ci troviamo di fronte ad un mercato ancora lontano dal tornare alla normalità dopo il lockdown. A incidere sulle quotazioni – sottolinea la Coldiretti – sono le difficoltà in cui continua a versare la ristorazione, ancora alla prese con una difficile ripartenza”

Attualità. Inaugurato il ponte galleggiante a Forte Marghera

E’ stato inaugurato oggi il Ponte galleggiante dell’ala ovest di Forte Marghera, un investimento di 230mila euro per creare un passaggio determinante per la circolarità e la connessione di questo luogo. Questa scelta tecnica – presa in accordo con Soprintendenza, Lavori Pubblici del Comune e Fondazione Forte Marghera – consentirà il passaggio di natanti e imbarcazioni di piccole dimensioni, anche in condizioni di marea sostenuta, permettendo, a eventuali visitatori via acqua di poter godere così dei punti di vista unici che il Forte può offrire. “Abbiamo stanziato complessivamente più di 15 milioni di euro per ristrutturare questo importante luogo storico e simbolico per l’intera città di Venezia, con interventi di riqualificazione, nuovi servizi, e organizzando mostre ed eventi… e siamo solo all’inizio! – ha dichiarato sulla sua pagina Facebook il sindaco di Venezia , Luigi Brugnaro – “Partiamo dai Forti per difendere il futuro della Città”.


Condividi sui social