redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Acufene: cos’è e come trattarlo-TG Plus SALUTE

1.02KViews
Condividi sui social

L’acufene è un sibilo, un ronzio o un fischio nelle orecchie che si manifesta in assenza di rumori esterni. Per alcune persone ha un impatto enorme sulla vita quotidiana, provocando talvolta stress, ansia e disturbi del sonno.

 

Le cause all’origine di questo disturbo possono riguardare direttamente l’orecchio, ma possono dipendere anche da una molteplicità di altri fattori. È il caso, ad esempio, di esposizione a suoni di elevato volume, stress emotivo, assunzione di alcuni farmaci, problemi dell’articolazione temporomandibolare, contratture muscolari, problemi cardiovascolari o eventuali danni neurologici.

In presenza di acufene è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista ed effettuare una visita otorinolaringoiatrica comprensiva di esame audiometrico per capire le possibili cause ed escludere un problema otologico. Questo perché l’acufene non è una malattia, ma un sintomo causato da una condizione sottostante, come una perdita uditiva o una lesione all’orecchio.

Nella puntata di oggi approfondiamo l’argomento con Giancarlo Rebellato, Fisioterapista, Osteopata e fondatore del Rebellato Medical Group.

Vedi anche: Lavaggio Energetico Emozionale: cos’è e quali benefici apporta


Condividi sui social