redazione@tgplus.it
TG+TG+ Treviso

Al Ca’ Foncello primo intervento di chirurgia pelvica maggiore – TG Plus NEWS Treviso

1.03KViews
Condividi sui social

SANITA’. Al Ca’ Foncello intervento di chirurgia pelvica

Eseguita, dall’équipe di ortopedia dell’Ospedale Ca’ Foncello, diretta dal dr. Silvio Demitri, la prima stabilizzazione pelvi-vertebrale in un caso di grave lesione traumatica del bacino. Si trattava di un paziente che aveva riportato una grave frattura pelvica, con disgiunzione totale dell’emibacino sinistro staccatosi sia dalla colonna vertebrale sia dall’altra metà bacino. Grazie all’équipe della neurochirurgia diretta dal prof. Antonio Canova, che ha messo a disposizione gli specialisti dr. Roberto Zanatta e dr. Jacopo del Verme, e all’équipe medica e infermieristica dell’ortopedia-traumatologia del Ca’ Foncello, è stata eseguita in contemporanea la stabilizzazione della metà del bacino fratturata alla colonna vertebrale e all’altra metà del bacino. 

LAVORO.  Trovato un accordo alla Berco

Dopo le 40 ore di sciopero, le Sigle di categoria, Rappresentanze dei lavoratori e vertici aziendali di Berco Thyssenkrupp hanno raggiunto lo scorso 2 ottobre quella che in termini di relazioni industriali si definisce una “ipotesi di accordo ponte”, che prevede il mantenimento della parte normativa dell’attuale contratto aziendale e quindi delle relative indennità e maggiorazioni economiche fino alla data del 30 settembre 2022. L’azienda ha inoltre ritirato definitivamente la richiesta di assorbimento delle ferie e dei permessi maturati e non goduti. Sull’ipotesi di accordo i lavoratori dello stabilimento castellano di Berco si sono espressi a favore nel corso delle assemblee che hanno avuto luogo ieri a larghissima maggioranza. Da questa base riprende la trattativa, manca infatti da negoziare un altro importante elemento: quello del premio di risultato. I prossimi incontri di confronto tra Sindacati e vertici aziendali sono previsti per il 20 e il 26 ottobre, appuntamenti che potrebbero far rientrare lo stato di agitazione dei lavoratori.

SCUOLA. La scuola edile sistema la città di Treviso

Passione, competenza, rispetto e amore per la città. Tutto questo è stato messo in campo dai 13 studenti della 3^ classe della Scuola Professionale Edile di Treviso che, da lunedì 28 settembre a giovedì 1° ottobre, si sono impegnati per riportare all’antico splendore lo Stadio Omobono Tenni di Treviso. Una riqualificazione che rientra nelle attività formative in assetto lavorativo denominate IMPRESA CIVICA EDILE, tramite cui i ragazzi fanno esperienza sul campo, contribuendo attivamente alla riqualificazione dei luoghi simbolo di Treviso. I ragazzi hanno proceduto con la la ridipintura sulle facciate delle Scuole Medie Felissent, risistemare lo Stadio Tenni, lavare internamente il muro di cinta che costeggia via Ugo Foscolo, dall’ingresso degli spogliatoi sino al portale d’ingresso recentemente restaurato.

CULTURA. Treviso gioiosa, ultimi due appuntamenti

Sarà un doppio appuntamento quello che concluderà il ciclo di visite dedicate all’anima gioiosa e vivace della città di Treviso. La rinnovata edizione 2020 delle visite guidate organizzate dall’Ufficio Turistico IAT e dal comitato provinciale UPLI Treviso, infatti, ha voluto rilanciare i tour in città con una serie di incontri all’insegna di felicità, serenità, star bene e gioia. “Treviso Gioiosa” – questo il titolo delle visite guidate che riprende lo storico motto “Marca gioiosa et amorosa” – ha riscosso un grandissimo successo, tanto da convincere gli organizzatori a prolungare il calendario di incontri anche nel mese di ottobre. E, nell’ultima data in programma, saranno due le visite guidate che, sull’onda delle emozioni, permetteranno di riscoprire alcuni luoghi tipici della città, facendoli vivere fino in fondo. Sabato 10 ottobre, alle 15.00 e alle 15.30.


Condividi sui social