redazione@tgplus.it
TG+

“Chiudere ogni attività non necessaria” – TG Plus NEWS

915Views
Condividi sui social

Notizie 22 marzo – ed. domenica

 

Attualità. “Chiudere ogni attività non necessaria”

Il messaggio diffuso ieri sera dal premier Giuseppe Conte riguardo all’emergenza in atto è eloquente: per ridurre ancor di più i rischi di diffusione della malattia occorre chiudere temporaneamente tutte le attività produttive non fondamentali per i bisogni quotidiani della popolazione. “So di chiedere un grande sacrificio – ha sottolineato Conte – Purtroppo la crisi non è soltanto sanitaria ma anche economica. Solo lavorando tutti assieme potremo emergerne vittoriosi”.

Attualità. Aiuti cinesi, il caso Praga

Sta facendo discutere il caso sollevato dalla stampa ceca e poi italiana relativo agli aiuti medicali cinesi destinati al nostro Paese e requisiti dal governo del sovranista Andrej Babis. Giusto pochi giorni fa il governatore Luca Zaia aveva denunciato una mancanza di cooperazione estera con dirottamenti di forniture mediche: ieri lo scandalo è emerso in tutta la sua gravità quando è stato appurato che centinaia di migliaia di mascherine e numerosi ventilatori polmonari forniti dalla Cina e diretti in Italia sono stati requisiti a Praga dalle autorità locali con la scusa di un presunto commercio al mercato nero. La vicenda ha già attivato i canali delle ambasciate determinando una grave crisi diplomatica,

Cronaca. Terremoto, scossa avvertita nella Marca

Si è avvertita nitidamente un po’ ovunque, la doppia scossa tellurica che ha colpito la Croazia alle prime luci dell’alba. Il sisma di magnitudo 5.3 ha avuto epicentro a 6 km da Zagabria e ha causato danni ingenti nel Paese balcanico. Nel Trevigiano lo sciame ha toccato Orsago, Cordignano, Fregona e Valdobbiadene svegliando già prima delle ore 6 diversi residenti. Allerta terremoto anche in Friuli, in Carinzia ed in Slovenia.

Attualità. Spesa a domicilio coi volontari

E’ operativo l’accordo tra Ascom Confcommercio ed Anteas per garantire ai cittadini di poter ricevere a casa propria i beni essenziali, limitando le uscite all’aperto e fornendo un aiuto concreto agli anziani soli in casa. I volontari di Anteas recapiteranno dunque a casa dei clienti la spesa ed il cibo di 15 associati Ascom che hanno aderito all’iniziativa attivando il servizio di prenotazione telefonica.

Attualità. Ca’ Foncello, 141 neonati in un mese

“Un inno alla vita”: è questa la definizione utilizzata dal Direttore Generale dell’Ulss2 Marca Trevigiana Francesco Benazzi per dare la notizia delle 141 nascite registrate al Ca’ Foncello da fine febbraio, in pieno periodo emergenza sanitaria. “Sono la migliore dimostrazione che il mondo può andare avanti pur nelle difficoltà che ci riserva questo momento drammatico e complesso che dobbiamo affrontare”, ha aggiunto Benazzi.

Sport. Treviso Basket, altro rinvio

Slitta a lunedì 30 marzo la data di ripresa degli allenamenti per la De’ Longhi: ieri la società biancoceleste ha prorogato di una settimana la sosta dell’attività, già in precedenza spostata dal 17 al 23 marzo. Alcuni giocatori come Almeida e Imbrò hanno comunque preferito restare a Treviso mentre altri sono rientrati a casa. Intanto Federazione e Lega continuano a discutere delle ipotesi di ripresa del campionato a maggio o di chiusura anticipata e neutralizzazione della stagione agonistica 2019/20.


Condividi sui social