redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

Cinema: 5 è il Numero Perfetto – TG Plus CULTURA

1.16KViews
Condividi sui social

Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso e Iaia Forte nella trasposizione cinematografica di 5 è il Numero Perfetto, la graphic novel di Igor Tuveri.

 

Il fumettista sardo porta così sul grande schermo una delle sue opere più interessanti. “5 è il numero perfetto” è una graphic novel di ambientazione napoletana, un’opera che strizza l’occhio tanto a Sergio Leone quanto a Takeshi Kitano. E in effetti l’idea della storia nasce nella mente di Tuveri proprio quando viveva in Sol Levante, affascinato, rapito sia dal cinema nipponico che da quello di Hong Kong, tanto che per un periodo fu ipotizzato addirittura il nome del grande autore noir Johnnie To come regista di 5 è il Numero Perfetto. Suggestione poi tramontata, sicché dietro la macchina da presa ha deciso di sedersi lo stesso fumettista in prima persona.

Ma veniamo alla sinossi: siamo nella Napoli degli anni Settanta, una Napoli insolita, definita dallo stesso autore “notturna, piovosa e metafisica”. Qui Toni Servillo interpreta lo spietato Peppino Lo Cicero, guappo e sicario in pensione tra i più temuti della città, che decide di rimettersi in strada e riprende le armi in mano dopo l’omicidio di suo figlio, con al fianco i  fidati comparu di sempre: la sua donna Rita, cui presta il volto un’intramontabile Valeria Golino, e il braccio destro Totò o’ Macellaio, interpretato dal sempre ottimo caratterista Carlo Buccirosso.

Al cinema da giovedì 29 agosto, 5 è il Numero Perfetto rientra fra le prime trasposizioni sul grande schermo di graphic novel all’italiana, e anche solo per questo motivo merita secondo noi una visione. Aldilà del buonissimo cast e della storia, forse un tantino stereotipata, ma non per questo poco avvincente.

 


Condividi sui social