redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

Cinema: Hotel Artemis – TG Plus CULTURA

903Views
Condividi sui social

Era possibile non parlarvi del grande ritorno davanti alla macchina di presa di una star come Jodie Foster? Certo che no! Ecco a voi Hotel Artemis: ai posteri, però, l’ardua sentenza

 

Nel 2028 una misteriosa infermiera gestisce un ospedale sotterraneo per curare i criminali più pericolosi di Los Angeles. Qui scopre che uno dei suoi pazienti è in realtà ricoverato per ucciderne un altro. Quasi 30 anni dopo Il silenzio degli innocenti, Jodie Foster ritorna nel mondo criminale. Certo Hotel Artemis non è più l’ospedale psichiatrico di Baltimora ma un ospedale segreto concepito sul principio della fiducia e dove ogni forma di violenza è severamente vietata.

 

Hotel Artemis è un film che probabilmente molti di voi avranno già visto in lingua originale, perché è uscito nei cinema americani oltre un anno fa, nel maggio 2018. Tuttavia abbiamo scelto di parlarvene nel TG Plus CULTURA intanto, ribadiamo, come segno di omaggio ad un’attrice e regista del calibro di Jodie Foster; e poi perché si tratta della classica pellicola “estiva” per così dire. Insomma Hotel Artemis è uno di quei film che d’inverno, tra un lungometraggio d’autore e l’altro, in pochi potrebbero apprezzare; ma in piena estate, magari in occasione di uno dei tanti temporali serali che c’impediscono di stare all’aperto, Hotel Artemis è una pellicola che ci può stare sicuramente, tra amici.

Oltre a Jodie Foster, troviamo un altro grande veterano del cinema anni ’90 come Jeff Goldblum, che tuttavia a differenza dell’ex agente speciale Clarice Sterling, già da qualche anno ha ripreso a bazzicare per gli studios di Hollywood con una certa frequenza.

Ritroviamo poi Zachary Quinto, che ricorderete soprattutto per il ruolo di Spock nella trilogia reboot di Star Trek; e il “prezzemolino” Dave Bautista, che nonostante abilità recitative francamente inesistenti, sta riuscendo a ritagliarsi i suoi piccoli angoli di celebrità in molti film di genere, dopo aver chiuso una comunque ben più gloriosa carriera da wrestler.

Tornando a bomba, tornando ad Hotel Artemis, potete recuperare questo thriller fantascientifico, che segna peraltro il debutto alla regia di Drew Pearce, già sceneggiatore di Iron Man 3, a partire da giovedì 1 agosto nei cinema italiani. Forse nei peggiori cinema italiani, ma vabbeh, stiamo un po’ a vedere!


Condividi sui social