redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

Cinema: Tutti lo sanno – Tg Plus Cultura – 7 novembre

841Views
Condividi sui social

Ad appena 6 mesi da Escobar-Il Fascino del Male torna sul grande schermo la magnetica coppia ispanica Penelope Cruz-Javier Bardem, con Tutti lo Sanno, la nuova pellicola drammatica diretta dal regista iraniano Asghar Farhadi.

Oltre a due consumati fuoriclasse come Bardem e la Cruz, Tutti lo Sanno scrittura anche l’ottimo caratterista argentino Ricardo Dàrin: insomma un cast stellare per la pellicola che ha aperto la 71esima edizione del festival del cinema di Cannes. Un film drammatico che racconta la storia di Laura, donna spagnola che vive da tanti anni in Argentina con un uomo che non ama più e due figli che invece rappresentano tutta la sua vita. Laura torna in Castiglia, vicino a Madrid, per festeggiare il matrimonio della sorella in grande stile. Tutto sembra procedere per il meglio quando, verso il termine delle celebrazioni, la protagonista intepretata da Penelope Cruz si reca in camera della figlia Irene per vedere se stia riposando, e non la trova più.

Da lì scoppia il dramma della sparizione e del rapimento, torna in gioco il marito di Laura, che arriva dall’Argentina. Si scoprono gli altarini, si mescolano i drammi, all’insegna di un effetto domino che funge da canovaccio narrativo per tutta la seconda parte della pellicola.

Purtroppo la pellicola di Asghar Farhadi fatica troppo a distendere il pathos iniziale lungo tutta la durata dell’opera. Tutti lo Sanno parte bene, benissimo, ma poi si scioglie un po’ alla distanza.

Nelle sale italiane da giovedì 8 novembre.


Condividi sui social