redazione@tgplus.it
TG+TG+ Treviso

Contro la violenza, il Commissariato diventa una sede protetta dove trovare conforto – TG Plus NEWS Treviso

1.12KViews
Condividi sui social

SANITA’. Ca’ Foncello centro unico per la celiachia pediatrica

La Regione del Veneto ha individuato l’unità operativa complessa di pediatria dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, diretta dal dr. Stefano Martelossi, quale unico centro pediatrico di terzo livello, in ambito regionale, per la diagnosi e la gestione dei casi di celiachia refrattaria o complicata in età pediatrica.  Questo importante riconoscimento premia la professionalità dell’équipe ospedaliera dedicata, coordinata dal dr. Paolo Maria Pavanello, gastroenterologo pediatra, che collabora intensamente con altri specialisti dell’ospedale Ca’ Foncello in relazione a diagnosi e follow-up di questa malattia, come il laboratorio analisi, l’anatomia patologica e la chirurgia pediatrica. L’unità operativa di Treviso segue, attualmente, circa 1200 bambini affetti da celiachia che provengono non solo dalla provincia trevigiana ma anche da quelle limitrofe e da fuori regione. Approfondimento su NotiziePlus.it

CULTURA. Studenti di Treviso e di Cork uniti per l’ambiente

La Provincia di Treviso è partner del progetto europeo Intensify: Ridurre l’impatto ambientale attraverso un forte coinvolgimento della comunità. Domani alle 11, la Provincia ha organizzato un webinar con l’Università di Cork, al quale parteciperanno anche gli Istituti trevigiani protagonisti del progetto Green Schools: l’Isiss Verdi di Valdobbiadene, l’Iss Palladio di Treviso e l’Itis Barsanti di Castelfranco Veneto. Per approfondire il tema dell’efficientamento energetico nelle scuole, il webinar porterà a una visita studio virtuale (in lingua inglese) nell’Università di Cork (Irlanda). Scopo della visita è quello di conoscere l’esperienza del progetto Green Campus, che prevede una strategia di riduzione dei consumi e della CO2 a 360 gradi all’interno del campus universitario, con il coinvolgimento di tutti i suoi utenti.

CRONACA. Cosmetici e profumi tarocchi, denunciato 29enne

Un’auto piena di profumi e cosmetici falsi. I carabinieri della compagnia di Castelfranco Veneto hanno denunciato per introduzione nello Stato, commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione un 29enne di origini macedoni dopo un controllo a Riese Pio X. All’interno della sua auto, i militari hanno trovato 20 confezioni di profumi e cosmetici con marchi contraffatti. La merce è stata posta sotto sequestro.

SOCIALE. Contro la violenza, una sede sicura nel commissariato

Oggi è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e di genere. In quest’occasione è stata creata una nuova sala per le audizioni protette per le vittime della violenza presso il commissariato di polizia di Conegliano. Una stanza allestita dall’associazione Soroptimist Club Conegliano Vittorio Veneto all’interno del progetto denominato “Una stanza tutta per sè” capace di ospitare in modo sicuro e protetto le vittime di violenze ed eventuali figli minori. Il progetto è stato dedicato ad Irina Bacal, vittima di femminicidio ad appena 20 anni. Tutti i Comuni del trevigiano si sono attrezzati per lanciare messaggi importanti di sensibilizzazione in questa giornata dedicata all’eliminazione della violenza. E, buona parte dei Comuni della Marca hanno aderito all’iniziativa della Provincia sostenuta anche dalla Prefettura, di esporre un totem fuori dal municipio per due anni con il numero da chiamare per denunciare violenze o stalking e trovare supporto. Il 1522. Non abbiate paura, se siete vittime, chiamate perché si può amare da morire ma non morire d’amore.


Condividi sui social