redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Covid, Zaia: “Pressione sugli ospedali, non crisi” – TG Plus NEWS Venezia

915Views
Condividi sui social

SANITA’. Covid, Zaia: “Pressione sugli ospedali, non crisi”

“La situazione negli ospedali è di pressione, ma non di crisi. Ciò che preoccupa è una evidente leggerezza con cui troppe persone stanno tarando i loro comportamenti rispetto alle necessità assolute di garantire il distanziamento sociale e l’uso costante della mascherina” ”.Lo ha detto il Presidente della Regione, Luca Zaia, facendo oggi il punto della situazione del Covid-19 in Veneto. Zaia ha quindi annunciato che da domani il Veneto caricherà a livello nazionale anche i circa diecimila tamponi rapidi che vengono effettuati ogni giorno. Sul fronte degli eccessivi assembramenti verificatisi nel fine settimana, Zaia ha annunciato per domani un incontro di coordinamento con i Sindaci, per concordare “eventuali” misure. In arrivo anche l’App, che si chiama “Zero Covid Veneto”, grazie alla quale le persone in isolamento domiciliare, con o senza sintomi, potranno comunicare la loro situazione ai sanitari, segnalare miglioramenti o peggioramenti, chiedere l’intervento diretto a domicilio, aiutando il lavoro dei contact tracer che sono alle prese con migliaia di positivi da tracciare. “Niente a che fare e nessuna concorrenza con Immuni, – ha sottolineato Zaia – perchè la nostra ha tutt’altri obiettivi”.

CRONACA. Portogruaro: ubriachi, spaccano vetrine e aggrediscono i Carabinieri: arrestati

I Carabinieri di Portogruaro hanno arrestato, in flagranza di reato un 47enne da Concordia Sagittaria e un 41enne di origini marocchine senza fissa dimora. La chiamata al 112 era giunta da un cittadino che li aveva notati mentre spaccavano le vetrate dello stabile dell’ex mobilificio Bergamin, che si trova in via Matteotti. Giunta dopo pochi minuti una gazzella di questo comando, i due sono stati portati in caserma per le consuete incombenze. Tuttavia la coppia, in preda ai fumi dell’alcool, ha iniziato a proferire minacce verso i militari, anche cercando di colpirli con una bottiglietta in vetro senza riuscirvi. Essendo i due già noti alle forze dell’ordine, sono stati arrestati per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Informato dei fatti, il Pubblico Ministero, dopo aver convalidato l’arresto ne ha disposto l’immediata scarcerazione.

ATTUALITA’. Partito ufficialmente #Libridate, il servizio di prestito a domicilio

Con la prima consegna a Mestre, effettuata dall’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini, è partito ufficialmente #LibriDaTe, il servizio fornito dalle biblioteche civiche veneziane, con il supporto del settore Cultura del Comune di Venezia, che porta direttamente a domicilio i libri richiesti in prestito dai cittadini. L’iniziativa, gratuita, arriva a seguito delle disposizioni dell’ultimo Dpcm del 3 novembre che impone la chiusura delle biblioteche. La consegna viene effettuata sia in terraferma che in centro storico. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: prestito.bibliotecacivica@comune.venezia.it – telefono 041 2746740-41. Per accedere alla consegna si deve essere iscritti alla Rete Biblioteche Venezia. Se non si è già iscritti a una delle biblioteche comunali, è possibile farlo online o al telefono con un bibliotecario. Per ulteriori approfondimenti potete consultare il nostro sito notizieplus.it.

ATTUALITA’. Mirano, come ottenere l’assegno prenatale 2020

Il Comune di Mirano rende noto che la Regione Veneto, con la Legge Regionale numero 20/2020, ha introdotto l’assegno prenatale a sostegno della natalità, che si qualifica come intervento economico a favore dei neonati finalizzato a fronteggiare i costi legati alla gravidanza e le spese fondamentali nei primi mesi di vita del bambino. L’assegno prenatale consiste in un beneficio economico pari a € 1.000,00 (per ogni nato), che può essere raddoppiato se nel nucleo familiare della persona richiedente sono presenti uno o più minori fino al compimento del 6° anno di età, riconosciuti disabili gravi. Possono richiedere l’assegno prenatale i nuclei familiari con un ISEE fino a € 40.000,00 nei quali ci sia un neonato dal 19 agosto 2020.  Inoltre devono avere assenza di carichi pendenti (ai sensi della L.R. n. 16/2018), residenza nella Regione del Veneto, idoneo titolo di soggiorno per i cittadini non comunitari; La domanda deve essere compilata sul modulo disponibile nel sito comunale e dove pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Mirano entro e non oltre l’11 dicembre 2020.

 


Condividi sui social