redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Distretto del vetro in ginocchio per il rincaro del costo del gas: Marcato scrive al Governo – TG Plus NEWS Venezia

541Views
Condividi sui social

CRONACA. Distretto del vetro in ginocchio per il rincaro del costo del gas: Marcato scrive al Governo

L’Assessore allo sviluppo economico ed energia del Veneto pone l’accento sulle difficoltà che anche nella nostra Regione stanno vivendo le imprese in seguito, in particolare, al rincaro dei costi energetici. “Il rialzo del costo del gas sta mettendo in ginocchio intere filiere produttive anche in Veneto – sottolinea Marcato -. Una di queste è certamente il distretto del vetro di Murano, un fiore all’occhiello del nostro artigianato artistico che, per storia, qualità e tradizione va considerato un unicum a livello mondiale”. “Oggi ho firmato la lettera ai Ministri Cingolani e Giorgetti – conclude Marcato – affinché il Governo si attivi per salvaguardare questo e altri comparti che, non sono solo una parte importante della nostra economia, ma rappresentano anche la storia del Veneto e di tutto in Paese”. Ulteriori dettagli nel nostro portale di informazione notizieplus.it.

SALUTE. Gastroenterologia Ulss 4, tecniche all’avanguardia per la rimozione di lesioni pre-maligne

Nella Gastroenterologia dell’Ulss4 è stata recentemente introdotta una tecnica sofisticata per rimuovere lesioni pre-maligne del colon-retto e dello stomaco. La novità si chiama ESD, ossia dissezione endoscopica sottomucosa (viene utilizzata nei centri di endoscopia digestiva all’avanguardia), effettuata con l’impiego di uno speciale elettrobisturi e di un getto d’acqua sottilissimo. L’esame istologico sul pezzo asportato in un unico blocco risulta molto più accurato rispetto a quello su frammenti plurimi ottenuti con tecnica tradizionale, garantendo un’accuratezza diagnostica indispensabile al corretto inquadramento prognostico. Per la Gastroenterologia dell’Ulss4 un nuovo traguardo.

CULTURA. Artefici del Nostro Tempo: Decisa la proroga dell’apertura fino al 31 dicembre 2021

La mostra collettiva, allestita al Padiglione 29 di Forte Marghera, recentemente ristrutturato ad uso espositivo, accoglie dal giugno scorso le opere selezionate tramite il concorso Artefici del Nostro Tempo, bandito dal Comune di Venezia e dedicato agli under trentacinque nell’intento di promuovere e premiare la creatività giovanile. Le diverse espressioni artistiche esposte (design del vetro, fotografia, fumetto, pittura, poesia visiva, video clip musicali e street art), continueranno così ad essere protagoniste fino al 31 dicembre prossimo di un percorso di valorizzazione creativa che l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e con la Fondazione Forte Marghera, dedica ad Artefici del Nostro tempo. Una decisione supportata anche dalla massiccia presenza di pubblico che, ad oggi, ha visto ben 5mila persone visitare la mostra.

ATTUALITA’. La Giunta approva i lavori di manutenzione straordinaria della Bocciofila di Favaro Veneto

La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo comprensivo del progetto di fattibilità tecnica ed economica della manutenzione straordinaria della bocciofila in Via Monte Cervino a Favaro Veneto: costituita da una struttura principale coperta, con quattro campi da bocce, due spogliatoi, un bagno e dei magazzini. All’edificio principale, è addossata una piccola costruzione con un’area ristoro con relativi servizi connessi e bagni per il pubblico. Nella bocciofila però i servizi igienici per gli atleti sono insufficienti, (attualmente solo uno dei due spogliatoi ne è provvisto), e manca un bagno per i disabili. Infine è sorta la necessità di adeguare staticamente la struttura in legno del corpo di fabbrica che collega l’edificio principale a quello della zona ristoro e servizi e di inserire un impianto di climatizzazione per rinfrescare l’edificio con i campi da bocce per favorire l’attività sportiva anche nei mesi più caldi. Un investimento per 150 mila euro.


Condividi sui social