redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Disturbi dello spettro autistico: ANGSA Treviso-TG Plus SALUTE

1.33KViews
Condividi sui social

L’autismo rappresenta una delle sindromi più complesse che emergono nell’età evolutiva e comporta importanti difficoltà nell’interazione, nella comunicazione e nelle attività di gioco. E ANGSA è un’Associazione che difende i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie.

 

Le manifestazioni dell’autismo sono molto varie, per questo si parla di spettro autistico. Esistono vari livelli di gravità, da forme più sfumate ad altre molto acute cui spesso si accompagna un quadro di ritardo mentale. Ancora oggi, non potendoci riferire alle cause nella maggior parte dei casi ignote, l’autismo viene definito in base a un insieme di comportamenti osservabili e descritti in due manuali diagnostici disponibili (International Statistical Classification of Deaseases and Related Health Problems e Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders).

L’Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo (ANGSA) è nata nel 1985 ed è costituita da genitori, familiari, tutori e persone nello spettro autistico. È un’Associazione di Promozione Sociale (APS) e un’Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus).

L’ANGSA Treviso onlus, invece, è stata fondata nel 1996 e rappresenta un’articolazione locale di quella nazionale. Approfondiamo l’argomento con Stefania Ruggiero, Presidente di ANGSA Treviso onlus.

Guarda anche: Psicologia e autismo: perché è importante rivolgersi ad uno specialista-TG Plus SALUTE


Condividi sui social