redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Evasione fiscale, CGIA Mestre: “Nel 2022 i Comuni hanno recuperato solo 6 milioni” – TG Plus NEWS Venezia

333Views
Condividi sui social

ECONOMIA. Evasione fiscale, CGIA Mestre: “Nel 2022 i Comuni hanno recuperato solo 6 milioni”

Grazie alla lotta dei Comuni all’evasione/elusione fiscale, nel 2022 sono stati recuperati 6 milioni di euro, praticamente lo 0,007 per cento dei 90 miliardi di euro che ogni anno i trasgressori del fisco trattengono indebitamente. Nel 2023, infatti, lo Stato centrale ha erogato la metà, poco più di 3 milioni di euro, alle Amministrazioni comunali, quale contributo per la loro partecipazione all’attività di accertamento fiscale relativa al 2022. La legge, infatti, prevede che tale riconoscimento sia pari al 50 per cento dell’imposta recuperata dall’Agenzia delle Entrate a seguito delle “segnalazioni qualificate” ricevute proprio dai Comuni. Un’azione, in chiave antievasione, che riguarda solo alcuni tributi statali, come l’Irpef, l’Ires, l’Iva, le imposte di registro/ipotecarie e catastali. A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA di Mestre.

CRONACA. Fai Cisl Venezia: “Preoccupati per il ritardo dell’indennità del fermo-pesca 2022”

C’è preoccupazione in Fai Cisl Venezia per non essere ancora stata pagata l’indennità del fermo-pesca 2022 a tutti i pescatori delle marinerie della provincia. Interessato un migliaio di addetti del settore, che ha diritto a 30 euro per ogni giorno di fermo da fine luglio alla prima settimana di settembre. Dunque si parla di una cifra di poco superiore ai 1.000 euro. Già l’anno scorso, pur con ritardo di dodici mesi, a novembre l’importo si stava saldando, mentre stavolta si sta andando per le lunghe. Il sostegno spetta ai quei dipendenti delle imprese di pesca marittima che hanno dovuto interrompere l’attività lavorativa per le misure di sospensione temporanea obbligatoria e non disposte dall’autorità competente. Alla direzione Marittima, gli elenchi dal ministero del Lavoro sono arrivati solo poche settimane fa e ai primi di novembre la quota non è ancora stata saldata.

SANITA’. Cavallino-Treporti, la dottoressa Carducci cessa l’incarico di medico di base

Il prossimo 18 novembre la dottoressa Palma Carducci cesserà l’attività di Medico di Medicina Generale nel Comune di Cavallino Treporti. Al fine di assicurare la continuità dell’assistenza medica, quindi senza interruzioni del servizio, la dottoressa Carducci verrà sostituita contestualmente dal dottor Edoardo De Palo fino alla nomina del medico titolare. Gli assistiti di Palma Carducci riceveranno a breve una lettera che comunicherà la sostituzione e nessun’altra variazione, in quanto verranno assegnati direttamente al dottor De Palo che continuerà a svolgere attività nell’ambulatorio di Via Fausta 69/A.

CULTURA. Al via la mostra “Corpi collaterali. Gli artefici invisibili della Grande Venezia”

A Forte Marghera ha preso il via la mostra fotografica “Corpi collaterali. Gli artefici invisibili della Grande Venezia”. Un agile percorso espositivo, corredato da una serie di QrCode per l’attivazione di note vocali di approfondimento storico, propone una selezione di 15 immagini tratte dall’Archivio Giacomelli relative a scatti di cantiere degli anni ’30, nel quadro della ristrutturazione urbana passata alla storia come il progetto della “Grande Venezia”, ponendo al centro della scena l’elemento umano presente in vario modo nelle attività di cantiere.La mostra resterà aperta tutti i giorni fino a domenica 11 febbraio, con orario 14.00 – 19.00, ad esclusione del lunedì.


Condividi sui social