redazione@tgplus.it
TG+ CulturaTG+ Cultura - Treviso

Haiku for a Season: un grande evento internazionale a Pieve di Soligo

498Views
Condividi sui social

Intervista esclusiva a Luisa Cigagna, Assessore alla Cultura di Pieve di Soligo

 

In prima assoluta a Pieve di Soligo uno spettacolo originale per evocare la potenza e la suggestione dell’opera poetica di Andrea Zanzotto dove la fulminea precisione della parola diventa immagine di alta poesia.

La seconda edizione del progetto “Interpretare Zanzotto”, promosso e organizzato dalla Città di Pieve di Soligo, quest’anno porterà infatti in scena gli HAIKU FOR A SEASON, un’opera poetica composta da Andrea Zanzotto negli anni ’80, in ossequio alla millenaria tradizione giapponese, che il Poeta scrisse direttamente in inglese, per poi auto-tradursi in italiano in una sorta di “circolarità zen”, a riprova della sua straordinaria curiosità intellettuale e capacità di sperimentazione linguistica. Zanzotto esitò a lungo prima di pubblicarli, e furono editi per la prima volta soltanto nel 2012 e negli Stati Uniti.

Gli Haiku sono testi brevi, con il focus costantemente diretto verso la natura, i luoghi, il paesaggio. Piccoli lampi di luce di nitida efficacia che il Poeta definisce “stille che esprimevo in un mio inglese “petel”, ridotto quasi a grado zero, minimo e minimalista … ma una lingua che mi piaceva”.

INFO E PRENOTAZIONI

Ingresso libero – Accesso prioritario con prenotazione QUI

INFO: 0438 985382


Condividi sui social