redazione@tgplus.it
TG+

40.000 i Veneti a letto con l’influenza da ottobre – TG Plus

1.23KViews
Condividi sui social

Notizie 27 dicembre – edizione pomeriggio

Sanità. 40.000 i Veneti a letto con l’influenza da ottobre

Nella settimana che ha preceduto le festività natalizie, l’influenza stagionale in Veneto ha messo a letto circa 9 mila persone, portando ad oltre 39 mila il totale dall’inizio della sorveglianza epidemiologica (il 15 ottobre). Il tasso d’incidenza regionale ha raggiunto l’1,85 per mille abitanti, meno della metà del tasso nazionale già salito a 3,42 per mille. L’influenza, in Veneto, è quindi in ritardo rispetto al resto d’Italia, il che spinge gli esperti a ipotizzare che il picco possa spostarsi in avanti, nel mese di febbraio.

Politica. Autonomia, Di Maio frena

In un’intervista all’Agi, il vicepremier Luigi Di Maio ha spiegato come intende procedere per l’autonomia di a Veneto e Lombardia: “Sarà una lunga contrattazione con le regioni, condotta dal presidente del consiglio Giuseppe Conte. Il principio generale è che non deve danneggiare le altre regioni ma deve permettere a quelle popolazione che l’hanno chiesta di esercitarla ma nell’ambito dello statuto ordinario” – ha affermato Di Maio. Poco dopo, Matteo Salvini ha aggiunto: “Ci siamo dati dei tempi, entro metà gennaio la decisione finale dei ministri, entro metà febbraio la proposta finale del governo alle tre Regioni che hanno chiesto l’autonomia.”

Politica. A metà il protocollo trevigiano per l’UE

Verrà firmato a gennaio il nuovo protocollo d’intesa stipulato da Comune di Treviso, Provincia di Treviso, Camera di Commercio di Treviso-Belluno, ULSS n.2 Marca Trevigiana e ISRAA per condividere la gestione delle politiche europee. Gli Enti coinvolti metteranno in atto partenariati e azioni per la realizzazione di attività strategiche per i territori, al fine di contribuire allo sviluppo del tessuto economico e sociale.

Sport. Imoco, KO casalingo contro Brescia

Boxing match amaro per l’Imoco Conegliano, sconfitta ieri al Palaverde da Brescia per 3-2, nonostante i 31 punti di Samanta Fabris, i 19 di Kimberly Hill e i 14 di Anna Danesi. E’ un periodo non facile questa fine anno per le Pantere, che già dopodomani, sabato 29 dicembre, concluderanno il girone d’andata sul difficile parquet di Busto Arsizio nella grande classica sfida contro l’Unet E-work.


Condividi sui social