redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

Joker, Marinelli, Polanski: i Leoni di Venezia76. TG Plus CULTURA 11 settembre

1.1KViews
Condividi sui social

Venezia 76: tutti i premi ufficiali della Mostra cinematografica più antica del mondo.

 

  • Leone d’oroJoker di Todd Phillips. Si attendeva la Coppa Volpi a Joaquin Phoenix per la sua straordinaria interpretazione del villain più famoso della storia del fumetto, un’interpretazione che in molti definiscono addirittura superiore a quelle di Jack Nicholson e Heath Ledger in Batman di Tim Burton e Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. E invece il premio l’ha vinto la pellicola, l’ha vinto Joker il film, il film di Todd Phillips che ridefinisce per sempre il genere d’appartenza, includendo forse una velata denuncia sociale e disegnando con mano sicura la più sofisticata psiche criminale che abbia mai proiettato.
  • Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria: J’Accuse di Roman Polanski. L’ufficiale e la Spia, probabilmente uno degli ultimissimi lavori nella carriera del regista polacco, ormai 86enne, era il film favorito per il Leone d’Oro al miglior film, anche se le dichiarazioni della presidente di giuria non lasciavano presagire tutti questi favori del pronistico. L’argentina Lucrecia Martel, infatti, che disprezza dichiaratamente Polanski come uomo, aveva preannunciato che non avrebbe applaudito il suo lavoro, non riuscendo a scindere la persona dall’artista. E in effetti il Leone d’Oro l’ha vinto qualcun altro, ma il Gran Premio della Giuria non è certo solo un premio di consolazione, bensì il massimo riconoscimento a livello critico.
  • Leone d’argento per la miglior regiaOm det oändliga (About Endlessness) di Roy Andersson
  • Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile: Luca Marinelli per Martin Eden. Tutti aspettavano il nome di Joaquin Phoenix, strepitoso protagonista di Joker che certamente sarà tra i primi candidati per il Golden Globe e l’Oscar al miglior attore quest’inverno, ma intanto la Coppa Volpi di Venezia 76 è andata al nostro Luca Marinelli. Giovanissimo coprotagonista ne La Solitudine dei Numeri Primi e in anni più recenti istrionico antagonista in Lo Chiamavano Jeeg Robot, Marinelli vede così consacrato davanti al pubblico internazionale quello che è probabilmente il talento più cristallino in assoluto nell’ottima nuova generazione di attori italiani.
  • Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile: Ariane Ascaride per Gloria Mundi 
  • Migliore sceneggiatura: Yonfan per Ji Yuan Tai Qi Hao (No. 7 Cherry Lane)
  • Premio speciale della giuriaLa mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco
  • Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente: Toby Wallace per Babyteeth 
  • Leone del futuro – Premio opera prima “Luigi De Laurentiis”You Will Die at 20 di Amjad Abu Alala
  • Leoni d’oro alla carriera: Julie Andrews e Pedro Almodóvar

Condividi sui social