redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Portogruaro alla Lega, oggi la giunta Brugnaro – TG Plus NEWS Venezia

1.01KViews
Condividi sui social

POLITICA. Portogruaro, il ballottaggio incorona Favero

Primo sindaco della Lega nella storia di Portogruaro. Si tratta di Florio Favero, che nel ballottaggio ha prevalso sul candidato del centrosinistra Stefano Santandrea. Favero ha ottenuto il 55,01% dei consensi contro il 44,99% del suo sfidante, riuscendo così a ribaltare l’esito del primo turno che vedeva avanti Santandrea. Favero, sostenuto inizialmente dalla Lega e da svariate civiche, è riuscito poi al secondo turno a riunire il centrodestra, ottenendo l’appoggio delle liste che alla prima tornata avevano sostenuto la sindaca uscente Maria Teresa Senatore. Tra queste Forza italia e Fratelli d’Italia. Il nuovo Consiglio comunale vedrà in maggioranza la presenza di quattro consiglieri della Lega, quattro della Lista Senatore Sindaco, uno a testa per Fratelli d’Italia e Forza Portogruaro. All’opposizione, tre i consiglieri del Partito Democratico, due per la lista Santandrea Sindaco e uno per la lista Città per l’Uomo.

POLITICA. Giunta a Torre di Mosto. Oggi il Brugnaro bis

Intanto nella tarda mattinata di oggi il sindaco Luigi Brugnaro renderà nota la nuova giunta comunale di Venezia. Mentre, rimanendo in termini di Comunali, ieri sera è stata ufficializzata la nuova giunta comunale di Torre di Mosto, guidata dal nuovo sindaco Maurizio Mazzarotto. Il vicesindaco è Luigi Rocco, gli altri assessori sono Carla Mazzarotto e gli esterni Mauro Nicoletti ed Elisa Crovato.

CULTURA. Vetro e archeologia all’Ateneo Veneto

Prende il via oggi, alle 17.30,  il Corso di Archeologia promosso dall’Ateneo Veneto e realizzato in collaborazione col Comitato Vetri di Laguna, sotto il coordinamento di Margherita Tirelli. Argomento del corso quest’anno è il vetro antico, da Altino a Venezia: nell’arco di sei lezioni saranno illustrati e approfonditi i diversi aspetti del vetro romano nella X Regio Venetia et Histria e saranno ricercati i riflessi che ebbe nella vetreria muranese a partire dal Rinascimento fino ai giorni nostri. Il primo incontro, all’aula magna, verte su Altino, la città romana progenitrice di Venezia. La ricerca archeologica, condotta nell’ultimo cinquantennio, ha restituito infatti una straordinaria quantità di manufatti vitrei, la cui datazione si inquadra tra I e IV secolo d.C., provenienti per la maggior parte dalla vastissima necropoli, ma anche dall’area della città antica.

SPORT. Basket, stasera la Reyer a Belgrado

Prima trasferta in 7Days Eurocup per la Reyer Venezia, che stasera affronterà la corazzata serba Partizan Belgrado. Palla a due alle 20.30.  Venezia va alla ricerca di un’ulteriore continuità, dopo l’esordio vincente in coppa contro i russi del Kazan e il rotondo successo contro la Vanoli Cremona in campionato. Di fronte, però, gli orogranata troveranno una formazione desiderosa di riscatto. Nella gara d’esordio in coppa, infatti, il Partizan è stato sconfitto 85-82 in casa della Joventut Badalona.


Condividi sui social