redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Smog, “urgente l’adeguamento degli edifici” – TG Plus NEWS Venezia

927Views
Condividi sui social

CRONACA. Pm 10, in ritardo adeguamento caldaie

E’ di nuovo allarme inquinamento sul territorio, dopo i dati dei giorni scorsi che ci hanno portato in zona arancio. E Confartigianato Metropolitana lancia l’allarme: “Gli edifici della Pubblica Amministrazione  e del terziario sono fanalino di coda nell’adeguamento energetico”. Il presidente della Confartigianato Metropolitana di Venezia Siro Martin propone un patto tra sindaci dell’area metropolitana per modernizzare non solo il residenziale, ma soprattutto i patrimoni immobiliari in capo alle pubbliche amministrazioni: “I pesanti dati sull’inquinamento da Pm10, che quest’anno supererà in numero di giorni di sforamento il picco raggiunto nel 2019 ne sono la conferma”, dice Martin,  “la maggior parte dell’edificato sul territorio metropolitano è ancora troppo energivora, e quindi inquinante”.

CRONACA. Il Covid non ferma le abbuffate delle Feste

Se causa Covid molte abituali presenze alle tavolate delle feste saranno virtuali, almeno il cibo no, quello sarà reale ed abbondante e, come da tradizione, le tavole saranno comunque ben “cariche”. A confermare che la consuetudine dei pranzi e delle cene rinforzate durante le festività non è stata scalfita dalla pandemia sono i recenti dati dell’Ufficio studi della Confartigianato, che per questo periodo di dicembre, compreso il Natale appena passato e il Capodanno alle porte, ha stimato una spesa complessiva in provincia pari a 199 milioni di euro, quindi quasi allineata ai 206 milioni stimati per il 2019. Oltre il 10% del budget familiare si spenderà per brindisi, bollicine, amari e grappe. L’appello della Confartigianato Metropolitana di Venezia: “Festeggiamo in qualità, scegliete artigiano e comprate prodotti tipici italiani, sono più buoni e aiutano anche la nostra economia”.

CRONACA. 55 giovani per Venezia Plurale

 L’Università Ca’ Foscari Venezia ha coinvolto 55 giovani, età media 24 anni, in un laboratorio per ripensare l’identità storica di Venezia in chiave innovativa e leggere il suo presente di città multiculturale in maniera propositiva, progettando uno sviluppo futuro che sia fondato sulla sua eterogeneità culturale passata e presente. “Venezia Città Plurale” è stato il tema scelto per la 7a edizione del Contamination Lab, concluso nei giorni scorsi, uno dei laboratori di apprendimento attivo organizzati dall’ateneo per promuovere la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento, tali da ridurre il divario tra il mondo accademico e l’innovazione.

ECONOMIA. Cofidi incorpora Artigianfidi

Si è concluso l’iter di incorporazione di ArtigianFidi Italia da parte di Cofidi Veneziano, iniziato con il processo di collaborazione instaurato a fine dicembre 2019 e poi concretizzato con la delibera dei soci nel corso dell’Assemblea Straordinaria dello scorso 14 ottobre. L’incorporazione va nella direzione tracciata negli ultimi anni da Cofidi Veneziano che si muove in un’ottica di crescita della base sociale, patrimoniale e di espansione sul territorio regionale, per garantire l’accesso al credito agevolato e convenzionato. Cofidi Veneziano ottiene una crescita dimensionale acquisendo circa 600 nuovi soci, 5 milioni di garanzie e 1,5 milioni di euro di patrimonio.


Condividi sui social