redazione@tgplus.it
TG+ CulturaTG+ Cultura - Venezia

SPECIALE CINEMA – Cats – TG Plus CULTURA

993Views
Condividi sui social

Può un musical dal successo planetario trasformarsi in un colossale flop di pubblico e critica?

 

Cats è un film musicale del 2019 diretto da Tom Hooper, basato sull’omonimo, classico musical del 1981 e sull’opera letteraria britannica Il libro dei gatti tuttofare, raccolta di poesie scritta nel 1939 dal premio nobel Thomas Stearns Eliot.

Nonostante un cast a prova di bomba, composto da un trio di attoroni inglesi quali Judi Dench, Ian McKellen e Idris Elba, più varie star della musica, della TV e del cinema rispondenti ai nomi di Jennifer Hudson, Taylor Swift, James Corden, Rebel Wilson e Jason Derulo, Cats si è rivelato un vero e proprio flop al botteghino. A fronte di un budget che supera i 100 milioni di dollari – un’enormità per un film musical – la pellicola ha finora incassato a malapena 70 milioni.

Difficilmente il trend cambierà in Italia, per una volta fanalino di coda a livello distributivo, dato che il film è già uscito tra dicembre e gennaio in tutti i principali mercati cinematografici, mentre qui da noi arriva solo giovedì 20 febbraio.

La storia di Cats ruota attorno ad un gruppo di gatti del quartiere di Jellicle durante una notte speciale, quando tutta la tribù si riunisce per l’annuale festa di ballo. In questa occasione il leader del gruppo sceglierà il gatto che avrà l’onore di ascendere al paradiso, il cosiddetto Heaviside Layer, dove iniziare così una nuova vita.

Una curiosità particolarmente interessante sul film è il cambiamento principale rispetto all’originale: infatti Old Deuteronomy, il leader dei gatti, per la prima volta è rappresentato come femmina e a interpretarla è il premio oscar Judy Dench. Proprio l’attrice 86enne, nel musical originale del 1981, avrebbe dovuto interpretare Grizabella, un’ex affascinante gattina ormai emarginata dal gruppo. Quello che forse è il personaggio meglio caratterizzato dell’opera. Tuttavia, la Dench allora dovette rinunciare a causa di un infortunio, venendo poi sostituita dalla mezzosoprano Elaine Page.

Insomma, esistono chicche, motivi di curiosità per andare a vedere Cats, nonostante la brutta accoglienza di pubblica e critica. A patto però che vi piacciano i musical.

 


Condividi sui social