redazione@tgplus.it
TG+ CulturaTG+ Cultura - Venezia

SPECIALE CINEMA – Gli anni più belli – TG Plus CULTURA

1.09KViews
Condividi sui social

Gabriele Muccino dirige Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria e Pierfrancesco Favino

Dopo il successo, un anno e mezzo fa, riscosso con A Casa Tutti Bene, Gabriele Muccino torna ancora dietro le quinte della sua comfort zone ideale, sceneggiatura e regia di una commedia all’italiana impegnata.

 

Anche stavolta, come per A Casa Tutti Bene, l’autore romano affonda a piene mani nella nostra scena attoriale di tendenza, mettendo insieme, come da sua consuetudine, un cast di tutto rispetto: accanto il prezzemolino Pierfrancesco Favino, ormai autentica garanzia di successo commerciale in Italia e all’estero, troviamo calibri come Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, una vecchia conoscenza di Muccino come Nicoletta Romanoff, e poi Emma Marrone, per la prima volta nelle vesti di attrice.

Gli Anni più Belli è ambientato a Roma nei primi anni Ottanta. Giulio, Paolo e Riccardo hanno 16 anni e tutta la vita davanti. Giulio e Paolo sono già amici, Riccardo lo diventa dopo una turbolenta manifestazione studentesca, guadagnandosi il soprannome di “Sopravvissuto”. Al loro trio si unisce Gemma, la ragazza di cui Paolo è perdutamente innamorato.

In realtà non soltanto Riccardo, ma tutti e quattro dovranno sopravvivere a parecchi eventi, sia personali che storici: fra i secondi ci sono la caduta del muro di Berlino, Mani Pulite, la “discesa in campo” di Berlusconi e il crollo delle Twin Towers di New York City, giusto per citarne qualcuno.

Garanzia di divertimento, riflessione e magari qualche sana lacrima, il nostro buon Muccino è sicuramente da consigliare senza troppi “se” e senza tanti “ma”. Gli Anni più Belli, al cinema da giovedì 13 febbraio, per la festa dei single, alla vigilia di San Valentino. Chissà, forse non è un caso.


Condividi sui social