redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

SPECIALE LIBRI – Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita – TG Plus CULTURA

870Views
Condividi sui social

E’ nelle librerie l’ultimo libro della scrittrice e coach di vita  Raphaëlle Giordano “Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita”. Dopo il successo dei suoi primi romanzi  La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola (Garzanti 2017) , La felicità arriva quando scegli di cambiare vita (Garzanti 2018) e Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita (Garzanti 2019), l’autrice propone un altro libro pronto a dare una scossa alle vite di tutti noi.

Partiamo con l’analizzare la trama.

Ci sono giorni capaci di cambiare rotta alla nostra vita. Per Meredith oggi è uno di quelli: di fronte al desiderio del compagno Antoine di dare una svolta al loro rapporto, non è più sicura della direzione da prendere e ha bisogno di fare chiarezza, ma non sa da dove cominciare.

Finché la migliore amica Rose le regala un taccuino su cui annotare pensieri e riflessioni e le propone di portarlo con sé in un viaggio intorno al mondo. Sei mesi per ritrovare se stessa e capire se sia possibile prepararsi al grande amore. All’inizio, Meredith non crede sia una buona idea, ma allontanarsi dalla quotidianità potrebbe rimettere ogni cosa nella giusta prospettiva.

Così accetta la proposta di Rose: da Parigi a Londra e New York, riempie il suo taccuino di annotazioni che la aiutano a esprimere la propria inclinazione all’amore. E impara che bastano pochi semplici accorgimenti per vivere e amare pienamente: fare pace con se stessi e mettere da parte i ricordi dolorosi, ascoltarsi e riconoscere il valore dei propri successi, non dare retta ai dubbi né alla voce della gelosia e, soprattutto, ricordarsi di tendere al punto giusto la corda del desiderio.

Piccole regole d’oro da rispolverare quando si ha la sensazione di aver perso l’orientamento. Ora Meredith deve affrontare la sfida più grande: mettere in pratica ciò che ha imparato per capire se sia arrivato il momento di riabbracciare Antoine e riprendere la propria vita.

E’ un libro ricco di emozioni che crea subito empatia con il lettore, anche con quelli più disillusi. Un libro ricco di consigli e piccoli accorgimenti da poter mettere in pratica per buttarsi a pieno nelle braccia di un’altra persone e credere nell’amore avendo la capacità di affrontarlo a pieno.

E’ una storia d’amore, non tanto di coppia ma amore verso se stessi. Un amore individuale capace di attraversare spazio e tempo andando oltre  a paure e fragilità, oltre i propri limiti imparando ad amare se stessi prima di amare gli altri.

Un  libro complesso che deve essere letto solo se ci si sente davvero pronti a rimettere in discussione determinate certezze sulla vita, sul rapporto con se stessi e anche sull’amore. Non una lettura emotivamente facile ma il testo è molto scorrevole. Un tuffo nei sentimenti e nelle emozioni.


Condividi sui social