redazione@tgplus.it
TG+ Sapori

SPECIALE VINI – L’Incrocio Bruni 54 delle Marche da abbinare ai carciofi crudi – TG Plus FOOD & BEVERAGE

915Views
Condividi sui social

I consigli di Laura Vendramin sommelier AIS Treviso

ll vitigno Incrocio Bruni 54, detto localmente anche “ Dorico “, è stato creato nel 1936 dall’ampelografo marchigiano di fama internazionale prof. Bruno Bruni, incrociando le varietà Sauvignon e Verdicchio. E’ diffuso quasi esclusivamente nelle Marche, nelle colline tra Ancona e Macerata. Il “precursore” Sauvignon dona al vino finezza, con una particolare nota aromatica, floreale ed a volte di frutta acerba e salvia.

Da questo ibrido a bacca bianca nasce il Versus Vignamato IGP Marche Bianco, che la sommelier Laura Vendramin (AIS Treviso) oggi ci propone in abbinamento alla insalatina di carciofi crudi, lime e stravecchio Piave, un antipasto che si incontra nel menu del DivinoOsteria Trevigiana, ristorante del BHR Treviso Hotel. Trovare  un abbinamento, equilibrato, con la particolare nota amara de carciofi, è sempre un ostico banco di prova per i sommelier.

Laura Vendramin punta ad un abbinamento per concordanza. Il Versus da Incrocio Bruni 54 è corposo, sapido, fresco, con un retrogusto leggermente amarognolo. Ben si coniuga con l’insalatina di carciofi, teneri e insaporiti a curdo con il lime,  preparata dallo chef Riccardo Aliceto. Ma è consigliato anche con antipasti di mare e in aperitivo.

Informazioni sul Versus Vignamato https://www.vignamato.com/it/prodotti/selezionati/versus.htm


Condividi sui social