redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Ulss 4, aumentate del 15% le donne vittime di violenza prese in carico – TG Plus NEWS Venezia

467Views
Condividi sui social

CRONACA. Ulss 4, aumentate del 15% le donne vittime di violenza prese in carico

La  “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” è stata l’occasione per fare il punto della situazione nel territorio dell’Ulss 4, e per delineare il quadro generale sono intervenuti Ulss 4, Centri antiviolenza, Carabinieri e Polizia: i nodi cruciali della rete di prevenzione e di assistenza alle vittime di violenza. A tracciare un quadro della situazione è stata la responsabile del consultorio familiare dell’Ulss 4, la dottoressa Valentina Chiodi: nel 2022 si assiste ad un aumento del 15% di donne vittime di violenza prese in carico attraverso il Consultorio, passate dalle 60 del 2020/2021 alle 69 vittime nel 2022 (al 17 novembre). Ancora più accentuata è stata la presa in carico di minori, figli delle vittime di violenza: + 38% ossia 30 bambini in più rispetto al 2020 e 2021; la maggioranza del numero di violenze è stata registrata nei comuni di Eraclea, Jesolo e Cavallino Treporti. Ulteriori dettagli nel nostro portale di informazioni notizieplus.it.

CRONACA. A Venezia sbarca il progetto “I Muri del Silenzio”

Il progetto “I Muri del Silenzio” di Mjriam Bon e Giusy Versace sbarca a Venezia. La presentazione dell’iniziativa è stata anticipata da un flash mob sul Canal Grande. Dieci gondole hanno sfilato con altrettante immagini fotografiche in bianco e nero per aprire una riflessione sulle storie di abuso e sopruso in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra oggi, venerdì 25 novembre. Realizzato con il patrocinio del Comune di Venezia e in collaborazione con l’Associazione Gondolieri, il flash mob si è chiuso nell’androne di Ca’ Farsetti dove è stata allestita una mostra con le foto trasportate dalle gondole, una parte dei 35 scatti in bianco e nero “i cui soggetti sono ritratti nell’atto di coprirsi gli occhi, le orecchie o la bocca, in una diretta restituzione dei tre stadi dell’omertà: non vedo, non sento, non parlo. Per saperne di più potete visitare il nostro sito notizieplus.it.

CRONACA. Femminicidi in Veneto, SPI CGIL: “Nel 2022 4 vittime su 10 hanno più di 65 anni”

Dal 1° gennaio in Veneto sono già dieci le vittime di femminicidio, di queste quattro avevano più di 65 anni. Un dato, riferisce Rosanna Bettella, segretaria dello Spi Cgil del Veneto e responsabile Coordinamento Donne Spi Veneto, che riflette un fenomeno ancora poco indagato e difficile da analizzare, la violenza sulle donne anziane, di cui il femminicidio è solo la punta dell’iceberg.  Una delle forme più diffuse e subdole è la dipendenza economica, figlia di una cultura che vedeva – e in alcuni casi vede ancora – l’uomo nel ruolo di “capofamiglia” e di principale responsabile della tenuta economica della famiglia stessa. Non per niente ancora oggi l’Italia è tra i Paesi europei con uno dei tassi più bassi di occupazione femminile e un gap salariale tra i più alti. Due pensionate venete su cinque guadagnano meno di 1.000 euro lordi mensili.  Una disparità che impedisce alle donne di decidere autonomamente della propria vita e che le rende dipendenti dal partner, dai figli, se ci sono, o dall’assistenza pubblica.

CRONACA. Rione Piave: arrestato per spaccio un ricercato di nazionalità nigeriana

Operazione coordinata tra i Carabinieri della Compagnia di Mestre e le forze della Polizia Locale nella zona del “Quartiere Piave”, via Cappuccina, Piazzale Stazione, via Trento e vie interne. Nella serata del 24 novembre, i militari della Compagnia di Mestre, supportati da unità della Compagnia di Intervento Operativo del Comando del 4° Btg CC “Veneto” e dalla Polizia Locale, hanno posto sotto stringente controllo la zona per tutta la sera, controllando complessivamente decine di persone e numerosi veicoli. I risultati non sono mancati; il primo riscontro ha permesso infatti di trarre in arresto un soggetto di origine nigeriana, colpito da provvedimento di cattura con l’accusa di spaccio di stupefacenti. È stato poi trovato in possesso di sostanze stupefacenti anche un altro straniero- questa volta proveniente dall’area del Magreb – segnalato alla Prefettura quale assuntore di stupefacenti con modiche quantità di Hashish immediatamente sequestrate.


Condividi sui social