redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Verso la conclusione il programma dello scavo dei rii – TG Plus NEWS

950Views
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. mattina 29 giugno

Attualità. Verso la conclusione il programma dello scavo dei rii

Con lo scavo del rio dei Ferali-Cavalletto e il completamento di quello di rio dei Meloni, che inizieranno oggi, si conclude la campagna di scavi in umido dei rii in centro storico che, in questi anni, ha visto l’Amministrazione comunale veneziana ripulire 30 alvei per un investimento complessivo di 4,5 milioni di euro. Nello specifico la lista dei rii sui quali si è intervenuti è stata individuata grazie alla collaborazione del Centro Maree, del Suem 118 e dei Vigili del fuoco, dando prioritariamente attuazione ad interventi su quelli che, dopo aver svolto anche analisi batimetriche, presentavano maggior pericolo di interramento. L’intervento consiste nello scavo del fango depositato sul fondo fino al raggiungimento della quota -1,80 metri sullo zero di Punta Salute. Un lavoro che, a partire dal 2016, ha consentito di recuperare quasi 20mila metri cubi di fanghi per garantire la salubrità e navigabilità di diversi specchi d’acqua nel centro storico di Venezia.

Attualità. Arriva il gran caldo e la voglia di spiaggia

La Protezione Civile del Comune di Venezia ha diramato un’allerta disagio fisico intenso per il previsto aumento delle temperature nella giornata di oggi. I dati del Centro meteorologico Arpav segnalano la criticità nelle zone pianeggianti e costiere. Rimane comunque buona la qualità dell’aria. Dopo un giugno in cui si sono verificate diverse precipitazioni, da qualche giorno il calcio è cominciato a farsi sentire. Non è un caso che le spiagge siano state prese d’assalto anche in questo fine settimana, in particolare dai pendolari.

Attualità. Il via alla manutenzione di 25 piastre polivalenti sportive a Mestre

La Giunta comunale di Venezia ha approvato il progetto definitivo comprensivo del progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle 25 piastre polivalenti dislocate nel territorio della terraferma veneziana: 8 a Mestre, 8 a Marghera, 6 a Favaro Veneto e 3 tra Chirignago e Zelarino. Una serie di interventi per un valore complessivo di 200mila euro. Questo intervento rientra in quel Piano Marshall per lo sport voluto dal sindaco Brugnaro, in qualità di assessore allo Sport, che ha portato l’Amministrazione lagunare ad investire oltre 20 milioni di euro nella manutenzione, nel ripristino e nella realizzazione di impianti sportivi del territorio.

Politica. Botta e risposta tra Lega e PD

Botta e risposta ieri tra Lega e PD per la questione della Legge Speciale. In particolare, secondo il deputato veneziano del Carroccio, Alex Bazzaro: “Baretta si presenta come candidato sindaco, ma volta le spalle alle necessità di interventi per la tutela della città e della laguna. Avevo proposto, con un emendamento al Dl Rilancio, – spiega l’esponente leghista – il rifinanziamento, con 300 mila euro per il biennio 2020-21, del fondo per le opere per la salvaguardia di Venezia e delle altre località lagunari, ma dalla maggioranza è arrivata la bocciatura”. Pronta la risposta di Baretta che comunica che l’emendamento non poteva passare per mancanza di coperture economiche.

Sport. Il Venezia impegnato questa sera a Livorno

Dopo la vittoria di venerdì sera in casa con l’Ascoli per 2-1, il Venezia torna in campo già questa sera a Livorno, per un’altra gara molto importante per quanto riguarda la lotta salvezza. Gli arancioneroverdi proveranno a dare continuità di risultati dopo la ripresa del campionato, visto che nelle ultime due partite ha ottenuto 4 punti portato il club lagunare fuori anche dalla zona playout. Attenzione però all’undici toscano che, nell’ultimo turno, ha vinto sul terreno della Juve Stabia per 3-2. Si tratta comunque del fanalino di coda della serie B e gli uomini di Dionisi sono abituati a portare a casa l’intera posta in palio in trasferta.

Condividi sui social