redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Acqua alta: prevista per giovedi 15 ottobre una marea di 135 centimetri – TG Plus NEWS Venezia

964Views
Condividi sui social

CRONACA. Acqua alta: prevista per giovedi 15 ottobre una marea di 135 centimetri

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile – direzione Polizia Locale del Comune di Venezia comunica che per giovedi 15 ottobre è previsto un massimo di marea di 135 centimetri per le ore 10.45, mentre per venerdi 16 alle ore 11.20 è previsto un possibile picco di 120 centimetri. Il Centro Maree ricorda che un’alta marea di 135 centimetri statisticamente ha una durata media di circa 3 ore e viene percepita in modo diverso nelle varie parti della città. A San Marco ci saranno circa 40 centimetri di acqua dal piano di calpestìo, a Rialto circa 25 centimetri, mentre il piazzale antistante la stazione ferroviaria sarà bagnato solo nella parte limitrofa al Canal Grande. L’allagamento complessivo del suolo cittadino sarà comunque del 52%.


CRONACA. Programma “Oculus”:
sgomberato l’ex mercato ortofrutticolo di via Torino

Sette persone, sei italiane e una di nazionalità tunisina, sono state allontanate questa mattina, martedì 13 ottobre, dall’ex mercato ortofrutticolo di via Torino nell’ambito del programma “Oculus” sviluppato dalla Polizia locale. Le persone, tutte con problemi di tossicodipendenza, sono state identificate, allontanate e denunciate all’autorità giudiziaria per occupazione di terreni ed edifici. L’operazione è scattata verso le 7.30 e si è conclusa intorno alle 9. Gli agenti sono intervenuti a seguito di una denuncia dei proprietari della struttura, dopo che, già da qualche tempo, le persone si erano insediate in maniera abusiva nel complesso. Al sopralluogo con gli operatori erano presenti anche i proprietari con i quali è stato stabilito un percorso di progressiva messa in sicurezza degli accessi, che dovrebbe iniziare tra circa quindici giorni con il ripristino dei cancelli elettrici. Nel frattempo l’ex mercato ortofrutticolo continuerà ad essere pattugliato dalle radiomobili della Polizia locale.
Sul posto sono intervenute anche le unità cinofile antidroga che hanno rilevato alcune aree usate per il consumo di eroina nelle quali sono state rinvenute numerose siringhe.

ATTUALITA’. Dal 1° al 5 novembre, Venezia ospita la conferenza globale ESREL

Tecnologie innovative come il 5G, l’intelligenza artificiale e il recupero delle informazioni dai testi dei rapporti di sicurezza. Sono solo alcuni temi che saranno trattati dal 1° al 5 novembre al Palazzo del Casinò del Lido di Venezia, il quale ospiterà la conferenza internazionale ESREL 2020 PSAM 15, che unisce la 30° edizione della conferenza annuale European Safety and Reliability (ESREL) e la 15° edizione della conferenza biennale Probabilistic Safety Assessment & Management (PSAM). L’appuntamento, che si svolge ogni otto anni e per la prima volta viene organizzato in Italia, rappresenta l’iniziativa più importante per gli esperti di gestione del rischio: ricercatori, esperti, professionisti, manager e decisori pubblici che lavorano sui temi della sicurezza e dell’affidabilità dei sistemi e delle infrastrutture in campo industriale, civile, universitario. Il convegno è stato presentato questa mattina a Ca’ Farsetti alla presenza del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e del General Chairman della conferenza, Enrico Zio, professore al Politecnico di Milano e alla prestigiosa “grande ecole” francese MINES ParisTech, nonché recente vincitore del premio internazionale Humboldt Research, per le sue ricerche.

ATTUALITA’ Mirano, raccolta rifiuto verde: i servizi aggiuntivi

Negli ultimi mesi la raccolta del rifiuto verde nel Comune di Mirano è stata interessata da una significativa novità, il passaggio verso il ritiro a domicilio su chiamata. La cittadinanza, grazie anche al periodo di transizione durante il quale cassonetti e ritiro a casa hanno convissuto, sta prendendo dimestichezza con il nuovo sistema. Come tutti i cambiamenti, però, anche questo ha generato alcuni dubbi e incertezze. Tra questi, per esempio, il conferimento del rifiuto verde raccolto dai privati sul suolo pubblico. I volontari che prestano questo prezioso aiuto non vengono gravate di alcun costo. Per gestire queste situazioni, il Comune ha fin da subito disposto la distribuzione di appositi contenitori di raccolta a gruppi di cittadini o comitati di quartiere che ne abbiano fatto richiesta. La raccolte e il conferimento del materiale sono gestiti dal referente di ciascun gruppo. I costi sono totalmente a carico del Comune. È ancora possibile costituire nuovi gruppi e fare richiesta di un apposito bidone. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente, 041 5798347. Non c’è solo questa tra le agevolazioni che il Comune ha disposto per sostenere la cittadinanza e facilitarla nella raccolta del rifiuto verde. Per saperne di più potete consultare il nostro portale di informazione notizieplus.it.


Condividi sui social