redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Acqua Alta, sabato picco di 130 centimetri. Sarà attivato il Mose? – TG Plus NEWS Venezia

873Views
Condividi sui social

CRONACA. Acqua Alta, sabato picco di 130 centimetri. Sarà attivato il Mose?

Torniamo a parlare del fenomeno dell’Acqua Alta. In base alla tendenza rilevata dal centro previsioni maree,  la mattina di sabato 3 ottobre c’è il concreto rischio che si verifichi un picco di 130 centimetri, il che causerebbe un notevole allagamento della città, con  tutti i disagi del caso. Per questo motivo, il commissario per il Mose sta valutando la possibilità di fare alzare le dighe. Sarebbe la prima volta, per le paratoie, di una loro entrata in funzione in una condizione di necessità “reale”, e non quindi, come già accaduto a più riprese, di un test di sollevamento.  La decisione dipenderà certo dalla conferma o meno delle previsioni sulle maree, ma anche da quanto sarà stabilito oggi dal comitato tecnico amministrativo del provveditorato, che sta approvando il documento relativo alla procedura di attivazione del Mose.  Per il momento si sa che le previsioni annunciano un picco di marea sostenuta, di circa 105 centimetri, alle 11.50 di venerdì.

SANITA’. Pazienti diabetici con Covid-19: individuate le terapie più efficaci

Anche l’Ospedale dell’Angelo è nel network internazionale di Ospedali che ha individuato la più efficace terapia più efficaci per i pazienti diabetici con Covid-19, attraverso uno studio pubblicato dalla più prestigiosa rivista internazionale sul diabete.  “In primo luogo  – sottolinea il Direttore dell’Unità Operativa di Malattie Endocrine, il dottor Carlo De Riva – i rilievi epidemiologico/clinici hanno portato a concludere che i soggetti affetti da diabete mellito non risultano a maggior rischio di contrarre il Covid19 rispetto alla popolazione non diabetica. Tuttavia – e questo è il secondo risultato dello studio – si evidenzia come in caso di infezione da Covid-19 la prognosi, per i pazienti diabetici, appaia peggiore. Infine lo studio ha valutato gli effetti della terapia aggiuntiva con Sitagliptin, un farmaco utilizzato in un protocollo sperimentale autorizzato dal Ministero della Salute, sui pazienti diabetici positivi al Covid-19, ed al riguardo ha dimostrato come questa terapia possa ridurre la mortalità ed aumentare le possibilità di guarigione e dimissione”. Per saperne di più potete consultare il nostro sito notizieplus.it.

CALCIO. Slitta Venezia  FC – Carrarese, e due tesserati della Primavera positivi al Covid

La partita di Coppa Italia Venezia FC – Carrarese Calcio in programma questo pomeriggio alle ore 16 allo Stadio P.L. Penzo, è stata posticipata alle ore 18. Lo slittamento si è reso necessario in quanto la squadra ospite è in attesa di ricevere gli esiti dei tamponi effettuati in data odierna, a seguito della partita contro la Pro Patria, che aveva avuto un positivo al Covid. Senza certezza dell’esito, che non sarebbe arrivato in tempo per le 16, la Carrarese non sarebbe potuta scendere in campo. La società lagunare informa inoltre che due propri tesserati della formazione Primavera sono risultati positivi al test per l’identificazione del Coronavirus-COVID-19. Attualmente i giocatori si trovano in isolamento presso la loro abitazione. La società  – è scritto in una nota ufficiale – si è adoperata per sospendere tutte le attività della Primavera, ponendo in essere tutte le misure necessarie di verifica sullo stato di salute dei tesserati della suddetta formazione.

CALCIO. Mestre-Cartigliano, le disposizioni per la prevendita

L’ A.C. Mestre ha reso note le modalità di accesso agli spettatori in occasione della partita contro il Cartigliano, in programma sabato 3 ottobre con inizio alle ore 15.00 allo stadio Francesco Baracca di Mestre.  I biglietti si potranno acquistare esclusivamente in prevendita al costo unico per tutti i settori (eccezionalmente per questa partita) di 10 euro. I settori aperti, seppur con posti limitati, saranno la TRIBUNA CENTRALE COPERTA, la TRIBUNA LATERALE e la CURVA BARACCA. (La Curva Oberdan sarà riservata alla tifoseria ospite). La prevendita sarà effettuata venerdì 2 ottobre dalle ore 15 alle 18.30 e sabato 3 ottobre dalle 9.30 alle 11 a Casa Mestre, in Calle del Sale n.43 a Mestre. E’ fondamentale arrivare muniti di un documento valido e dell’autocertificazione già compilata che sarà allegata al biglietto.

Condividi sui social