redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Ca’ Foscari: “Covid nell’aria? Solo con folla” – TG Plus NEWS Venezia

910Views
Condividi sui social

SALUTE. Covid nell’aria solo con assembramenti

Uno studio multidisciplinare ha analizzato le concentrazioni in atmosfera di SARS-CoV-2 a Venezia e Lecce, evidenziandone le implicazioni per la trasmissione in aria attraverso le goccioline respiratorie. La ricerca, pubblicata su Environment International, è stata condotta da Cnr-Isac, Università Ca’ Foscari Venezia, Cnr-Isp e Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata. Mentre la trasmissione del SARS-CoV-2 per contatto (diretta o indiretta tramite superfici di contatto) è ampiamente accettata, la trasmissione airborne è invece ancora oggetto di dibattito nella comunità scientifica. La ricerca ha evidenziato una bassa probabilità di trasmissione airbone del contagio all’esterno se non nelle zone di assembramento.

CRONACA. Mestre, auto si ribalta sulla rampa Rizzardi

Poco prima delle 18:30 di ieri, i vigili del fuoco sono intervenuti sulla rampa Rizzardi in direzione di Corso del Popolo a Mestre per un’auto finita rovesciata su un fianco, dopo la perdita di controllo dell’autista rimasto ferito. I pompieri arrivati dalla locale sede, hanno messo in sicurezza il mezzo ed estratto il conducente, preso in cura dai sanitari, intervenuti anche con l’auto medica. Il ferito è stato poi trasferito all’ospedale dell’Angelo per ulteriori accertamenti. Sul posto la polizia locale. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo un’ora circa.

SOLDI. La 13esima per 1,3 milioni di pensionati veneti

Per i pensionati veneti e, in molti casi, anche per le loro famiglie, è in arrivo una boccata d’ossigeno che in tempi di pandemia risulta ancora più importante. A partire dalla prossima settimana, infatti, l’Inps inizia a corrispondere l’assegno di dicembre che comprende la tredicesima mensilità per tutti, l’importo aggiuntivo per i più poveri e la quattordicesima per chi non l’ha riscossa a luglio (a causa di motivi anagrafici). «Oggi come oggi queste risorse saranno particolarmente utili – commenta Giuseppe Di Girolamo del sindacato dei pensionati della Cgil del Veneto -. Sappiamo che un terzo dei nostri pensionati aiuta figli e nipoti con il proprio assegno previdenziale. In questo momento di grave crisi sanitaria ed economica, l’aiuto alle proprie famiglie sarà più che mai importante» . La tredicesima finirà nelle tasche di circa un milione e 300 mila pensionati veneti e renderà più sopportabile un Natale che non promette grandi festeggiamenti, anche dal punto di vista economico. L’importo aggiuntivo di 154,94 euro, invece, è un sostegno destinato ai meno abbienti, pensionati con redditi limitati e con assegni che non superano i 570 euro lordi mensili. In questo caso la platea è formata da circa 100 mila anziani veneti, di cui 60 mila donne e 40 mila uomini. L’importo viene erogato in aggiunta alla tredicesima. C’è infine un ultimo gruppo di pensionati che si vedrà accreditare la quattordicesima mensilità (fra i 336 e i 655,20 euro a seconda del reddito e dell’anzianità contributiva). Stiamo parlando di chi ha compiuto i 64 anni a partire dal 1° agosto e che quindi a luglio non aveva ancora maturato il necessario requisito anagrafico.  

CRONACA. Venezia, ticket d’accesso slitta al 2022

La Giunta comunale di Venezia ha licenziato, su proposta dell’assessore al Bilancio e ai Tributi Michele Zuin, per la successiva votazione in Consiglio comunale, due provvedimenti in materia di turismo. In particolare, all’interno della più ampia deliberazione di approvazione del bilancio di previsione è stato inserito un passaggio che consentirà di rideterminare al 1° gennaio 2022 l’avvio del contributo di accesso. “Alla luce dell’attuale situazione conseguente alla pandemia Covid-19  – commenta l’assessore Zuin – abbiamo ritenuto, con il sindaco e l’assessore al Turismo Simone Venturini, di dare un ulteriore importante gesto di attenzione nell’ottica di favorire il ritorno dei flussi turistici. Un provvedimento doveroso che rientra pienamente in quel piano strategico dell’Amministrazione finalizzato al rilancio dell’economia cittadina. Contemporaneamente procedono gli sviluppi del sistema software e hardware per la gestione del sistema delle prenotazioni”.  In materia di imposta di soggiorno, l’assessore Zuin precisa che “gli uffici competenti hanno predisposto una interpretazione autentica delle norme regolamentari per confermare l’esenzione dall’imposta di soggiorno in caso di pernottamenti nelle strutture individuate come covid-hotel”.


Condividi sui social