redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

Cinema: Boy Erased – TG Plus CULTURA

1.36KViews
Condividi sui social

Boy Erased – Vite Cancellate, al cinema il 14 marzo

Russell Crowe e Nicole Kidman genitori di un ragazzo gay in una comunità bigotta

 

Una coppia inedita arriva al cinema da giovedì 14 marzo. Una coppia di premi oscar, due tra gli attori più amati e apprezzati del cinema moderno. Nicole Kidman e Russell Crowe, che in Boy Erased interpretano i genitori di un ragazzo che scopre di essere omosessuale in uno dei posti peggiori possibili: una piccola comunità ultra-conservatrice ed altamente bigotta dell’America rurale. Vite Cancellate, sottotitolo italiano di Boy Erased, è ispirato alla vera, drammatica storia raccontata da Garrard Conley nella sua autobiografia, che parla di un ragazzo gay troppo coraggioso per l’angolo di mondo retrogrado in cui vive, e soprattutto per una famiglia incapace di sostenerlo.

Qui il protagonista si chiama Jared Eamons, ed è un adolescente maturo e socievole, figlio di un pastore battista dell’Arkansas. Iscrittosi al college, Jared scopre di provare una confusa attrazione per i ragazzi del suo stesso sesso e una sera subisce la violenza e poi il ricatto di un compagno, più turbato di lui. Quando, in seguito all’evento, ammette in famiglia di essere attratto da altri uomini, viene tradito dai genitori che lo iscrivono immediatamente al programma “Rifugio” di un centro cristiano di recupero, Love in Action, specializzato nella terapia di conversione di qualsiasi tentazione omosessuale.

Se il cast del film è sostenuto da due colonne portanti come Russell Crowe e Nicole Kidman, entrambi qui in gran spolvero, l’autentica star a è naturalmente l’attore che interpreta Jared, ossia quell’ottimo Lucas Hedges reduce da una nomination all’Oscar per Manchester by the Sea. Insomma un film che merita di essere visto non soltanto per la storia  che racconta, una storia molt meno anacronistica di quanto si potrebbe pensare nell’America di Donald Trump, ma anche in virtù di un trittico di fuoriclasse ben diretto dal regista Joel Edgerton.

Nelle sale giovedì 14 marzo.


Condividi sui social